Paesi e sapori: contributo alla Pro Loco di Molinella
Con i proventi dell'edizione 2023
Ogni associazione ha voluto dare una mano
OVADA – Saranno destinati alla Pro Loco di Molinella in provincia di Bologna i contributi delle quindici Pro Loco e Associazioni che hanno preso parte all’edizione 2023 di “Paesi e Sapori” presentata dalla Pro Loco di Ovada e dell’Alto Monferrato Ovadese. Come era stato infatti anticipato l’appuntamento enogastronomico dei primi dello scorsoi giugno aveva registrato anche un risvolto di solidarietà con un’ occho di riguardo agli alluvionati dell’Emilia. “La Pro Loco di Molinella – spiega Lina Turco, presidente della Pro Loco di Ovada – è stata individuata in base alla lista che ci ha fatto avere la nostra protezione civile”. Sarà poi ogni Pro Loco o Associazione che ha partecipato alla manifestazione Ovadese fare il bonifico direttamente a loro.
"Paesi e sapori": apertura con il botto
Il Presidente della Pro Loco di Molinella Stefano Diolaiuti ringrazia già commosso per il pensiero ed ha già promesso che il prossimo anno parteciperà all’edizione di “Paesi e Sapori” portando il loro piatto, i tortellini. E’ ancora commossa la Presidente della Pro Loco di Ovada Lina Turco dopo il contatto avuto con il Presidente della Pro Loco di Molinella: “Vorrei condividere con tutti coloro che ci leggono ciò che mi ha raccontato dell’accaduto dell’alluvione che ha rappresentato davvero un incubo per tutto il paese, del loro Parroco che ha messo a disposizione l’oratorio dove andavano a far colazione, pranzo e cena tutti insieme per giorni e giorni ed erano isolati da tutti, Abbiamo pianto insieme – continua -si stanno rialzando e noi li aiuteremo”.
L’edizione di Paesi e sapori andata in scena ha inizio giugno ha visto una partecipazione senza precedenti nell’ambito di week end in cui la città e tutto il territorio hanno fatto segnare il pienone. La ricetta è quella già sperimentata: tutte le associazioni del territorio presentano la loro pietanza “principe” che sarà poi protagonista nella sagra locale nel corso dell’estate.