Fabrizio Tacchino, prova generale per le Olimpiadi
Il preparatore atletico con la nazionale a Parigi
Prove di triathlon e paratriathlon
OVADA – C’è anche Fabrizio Tacchino, preparatore atletico di Castelletto d’Orba, a Parigi. Dove sta per andare in scena una vera e propria anteprima delle Olimpiadi di triathlon e paratriathlon in programma per il prossimo anno.
Il 17 e 18 agosto è in programma il World Triathlon Olympic Games Test Event, il 19 sarà il turno della World Triathlon Para Cup Paris e chiusura il 20 agosto con la World Triathlon Mixed Relay Series Paris.
Atleti e staff tecnico
«Saranno test interessanti – spiega lo stesso Tacchino – l’occasione per conoscere le strutture e luoghi delle gare. Ci sono atleti che hanno buone possibilità di raggiungere una medaglia. L’obiettivo è quello di sviluppare al meglio le potenzialità». Sullo sfondo il progetto in corso di sviluppo per poter organizzare le gare di nuoto in un tratto della Senna che si vorrebbe riportare balneabile anche in ragione della manifestazione in programma il prossimo anno.
Programma e competizioni
Per la squadra élite sono stati convocati gli azzurri Alice Betto (G.S. Fiamme Oro), Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro – DDS-7MP), Ilaria Zane (Overcome), Michele Sarzilla (DDS-7MP), Gianluca Pozzatti (707), Nicolò Strada (C.S. Carabinieri – Raschiani Triathlon Team) e Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre).
Lo staff a supporto del team è composto da Julien Clonen (Direttore Tecnico), Andrea D’Aquino (Tecnico Squadra Nazionale), Manuel Canuto (Tecnico Squadra Nazionale), Massimo Strada (Tecnico Sviluppo Italia), Stefano Betti (Fisioterapista) e il team degli specialisti della performance il coordinatore Matteo Torre, Luca Zenti e Michele Zanini.
Per il team Italia paratriathlon sono stati convocati Giovanni Achenza (G.S. Fiamme Azzurre) per la categoria PTWC, Francesca Tarantello (Valdigne Triathlon) e la sua guida Silva Visaggi (Valdigne Triathlon) per la categoria PTVI e Veronica Yoko Plebani (707) nella categoria PTS2.
A supporto, lo staff tecnico del Paratriathlon è composto da Renzo Roiatti (Direttore Tecnico), i tecnici Paolo Zunino, Fabrizio Tacchino e Giuseppe Laface e il fisioterapista Stefano Betti.
Le gare si svolgeranno sui tracciati delle gare a Cinque Cerchi del prossimo anno, con partenza e arrivo su Pont Alexandre III e passaggi multipli sugli Champs-Élysées. Le distanza di gara prevedono: distanza olimpica per gli élite con 1.5 km di nuoto (2 giri), 40 km di ciclismo (7 giri) e 10 km di corsa (4 giri) nelle gare individuali, distanza mixed relay con 300 metri di nuoto, 5.8 km di ciclismo (2 giri) e 1.8 km di corsa per ciascun frazionista e per il Paratriathlon 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa.