Buongiorno Dolcetto: Emanuele Dabbono con l’Enoteca
Concerto tra le vigne della Tenuta Cannona
L'artista è cantante solista e collaboratore di Tiziano Ferro
OVADA – Il fascino del giorno che nasce, i profumi della campagna e dell’agricoltura. Sono questi gli ingredienti di “Buongiorno Dolcetto”, il concerto offerto ogni anno dall’Enoteca Regionale per aprire la giornata di Ferragosto. L’appuntamento si rinnova presso la Tenuta Cannona, a Carpeneto, martedì 15 agosto. Ad esibirsi sarà Emanuele Dabbono, frontman e scrittore di testi e musiche per Tiziano Ferro. Con lui, tra le vigne del centro di sperimentazione vitivinicola della Regione Piemonte, il chitarrista Marco Cravero.
Buongiorno Dolcetto, un’alba luminosa sulla Tenuta Cannona
Appuntamento atteso
Emanuele Dabbono porterà il suo rock melodico in un concerto acustico di grande atmosfera. “Buongiorno Dolcetto – spiega Mario Arosio, presidente dell’Enoteca Regionale – rappresenta l’occasione di offrire ai visitatori un momento suggestivo, una vetrina diversa per tutto il nostro territorio”. Il musicista si esibirà dopo i concerti degli scorsi anni tra note classiche e più moderne: tra i protagonisti l’Orchestra Classica di Alessandria, Marcello Crocco con Roberto Margheritella, Beppe Gambetta, l’orchestra Bruni diretta da Andrea Oddone. Dabbono ha già preso contatto con la location del concerto. “Un angolo – ha raccontato dalle pagine de “L’Ovadese” – che si lega bene alla mia produzione”. La carriera del musicista genovese è iniziata con la partecipazione a “X Factor”, la svolta vera l’incontro con Tiziano Ferro per il quale è diventato attore. Dabbono eseguirà anche “Cerezo”, la canzone dedicata al grande campione della Sampdoria scudettata nel 1991 che lo stesso Ferro gli chiese. “Voleva farne un suo brano – racconta Dabbono – gli risposi che c’erano degli elementi troppo personali per apportare modifiche. In particolare il rapporto con mio padre. L’artista rispettò la mia scelta e produsse un album nel quale questo brano apriva la lista delle canzoni”.
Orchestra e direttore per "Buongiorno Dolcetto" 2022
Orari e modalità
Il concerto di “Buongiorno Dolcetto” inizierà al sorgere del sole. Dalle 5.30 l’Enoteca offrirà il caffè di benvenuto. Come ogni anno sarà possibile partecipare anche alla camminata di avvicinamento organizzata dal Cai. Ritrovo alle 4.30 dal cimitero di Rocca Grimalda per un percorso di pochi chilometri tra vigne e prati.