Sabato 5 agosto: Istituto Italiano di Cumbia a Cassine
Fuochi d'artificio a Novi Ligure; risate a Morbello; Blues Festival a Gavazzana; bue grasso a Cassinelle; ravioli del plin a Voltaggio. A Strevi Roberto Moretti canta i Pooh
Istituto Italiano di Cumbia a Cassine. Fuochi d’artificio a Novi Ligure; risate a Morbello; Blues Festival a Gavazzana; bue grasso a Cassinelle; ravioli del plin a Voltaggio. A Strevi Roberto Moretti canta i Pooh. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 5 agosto, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: Menù in alto mare
‘Menù in alto mare’ è il titolo della mostra che viene inaugurata alle 18 al Museo C’era una volta di piazza Gambarina ad Alessandria.
Cassine: Indiependenza Festival
Prosegue sul Piazzale della Ciocca il festival Indiependenza. Dalle 19, un incontro con Larsen Premoli, ingegnere del suono, a 50 anni dal debutto di ‘The Dark Side of the Moon’, continuando poi con MudPie. E ancora Etruschi From Lakota, una band dal sound unico e inconfondibile che tornano con uno show fuori dal normale portando canzoni rock da ballare a da urlare a squarciagola, e l’Istituto Italiano di Cumbia che raccoglie musicisti di cumbia contemporanea provenienti da alcuni gruppi italiani (Cacao Mental, Los3Saltos, Viva Viva Malagiunta) e Davide Toffolo. IndiePendenza offrirà aree dedicate al gioco e alle esibizioni. Ingresso 10 euro.
Novi Ligure: festa patronale
In occasione della festa patronale a Novi Ligure, sabato 5 agosto lo spettacolo pirotecnico della Madonna della Neve si terrà alle 22.30 in zona stadio. Confermate tutte le iniziative in programma al Parco Castello (Giocastorie, park food, balli di gruppo), così come la serata di ballo liscio al Nuovo Circolo Ilva. Il servizio navetta gratuito per raggiungere il Parco Castello sarà attivo solo nella serata del 5 agosto.
Ridere a Morbello
Alle 21, ‘Ridere a Morbello’ con i Dilettanti allo Sbaraglio e i Corsari. In scena tutte donne allieve di Daniele Raco e Marco Rinaldi. Appuntamento a villa Claudia: alle 19.30 cena a buffet, obbligatoria la prenotazione al 338 4771678.
Gavazzana: Blues Festival
Gavazzana Blues Festival dalle 21 in piazzetta degli Scacchi (o al teatro Lux di Cassano, in caso di maltempo). Sabato, sul palco saliranno Back to Billy e Roberta Giallo, una cantautrice, scrittrice e performer teatrale.
Alluvioni: sagra del sedano
Tutte ricetta a base di sedano, ma non solo, alla sagra organizzata ad Alluvioni: una grande serata di festa organizzata dalla pro loco dopo alcuni anni di stop. Oltre alle varie specialità, si balla con la Wow Band.
Rocca Grimalda: sagra dei ravioli e del bollito misto
La Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto alla frazione San Giacomo di Rocca Grimalda torna fino a martedì 8 agosto presso il Circolo Ricreativo Bocciofilo. Per completare la festa, musica e danze: oggi “Chicco e la melodia italiana”.
Cassinelle: sagra del bue grasso
Dal 5 agosto fino al 7 a Cassinelle tornerà la tradizionale sagra del bue grasso, abbinata alla “Fiera Nuova” del bue grasso, che riparte a cura della Pro loco in collaborazione con il Comune. Tutte le sere dalle 19 si potranno gustare numerose specialità di carne bovina di razza piemontese. Oltre a grigliate, arrosto e bollito misto, ravioli e pansotti. Musica e intrattenimenti.
Felizzano: festa patronale
Prosegue la festa patronale di Felizzano. Cena sotto alle stelle e serata danzante in compagnia di Enrico Cremon e Dina Manfred Music Band.
Lobbi: ‘Notti d’agosto 5.0’
“Notti d’agosto 5.0” è l’evento che animerà il centro sportivo “Renzo Coda” di Lobbi. Tante specialità da gustare, il tutto accompagnato da tanta buona musica. Stasera salirà sul palco la Nord Sud Ovest Band che riproporrà tutti i più grandi successi di Max Pezzali e degli 883.
Arquata Scrivia: frittelle a Sottovalle
La Pro loco di Sottovalle, frazione di Arquata, organizza tre serate gastronomiche e danzanti in occasione della sagra delle frittelle. Al coperto, degustazione di piatti e vini tipici; stand aperti dalle 19.30 e dalle 21 si balla con Duo Leo Blu.
Castelletto d’Orba: Castelletto summer Festival
Dalle ore 19 in piazza Marconi, prima edizione della manifestazione con street food, giochi storici, musica dal vivo.
Acqui Terme: scacchi in piazza
Alle ore 21 appuntamento nella Piazza della Bollente di Acqui Terme per giocare a scacchi. Un appuntamento per tutti gli appassionati di questo intramontabile gioco che accomuna grandi e piccini, la partecipazione è gratuita.
Strevi: Moretti canta i Pooh
Un’estate in compagnia della Pro Loco con tantissimi eventi fino a settembre. Sabato, dalle ore 20, cena in piazza; a seguire, Roberto Moretti canta i Pooh con la preziosa chitarra di Claudio Cinquegrana e la voce di Ivana Giorcelli. Ingresso libero, si prenota al 339 1146158. Un concerto omaggio per rivivere le più belle canzoni dello storico gruppo italiano.
Giardinetto: sagra dello stinco
Sabato l’area verde “Franco Ricaldone” di Giardinetto ospiterà la Sagra dello Stinco. L’apertura degli stand gastronomici è prevista alle 19.30, poi prenderanno il via le serate danzanti. Sabato si balla con l’Orchestra Sonia De Castelli.
Alfiano Natta: Festa d’Estate
37° Festa d’Estate ad Alfiano Natta con quattro serate di eventi da sabato e fino a martedì. Dalle 20 si potrà cenare a base di agnolotti, hamburger e grigliata di carne. Alle 21, poi, prenderanno il via le serate musicali: stasera l’orchestra di Luigi Gallia.
Cabella Ligure: concerto
“Viaggio nella canzone d’autore: omaggio alla Scuola Genovese e la loro straordinaria poetica” è il titolo del concerto che si terrà alle 21 al Pala Vittoria e che è organizzato dalla Pro Loco. Anna Maria Castelli, cantante e attrice, sarà in concerto con Adriàn Fioramonti alla chitarra e Thomas Sinigaglia alla fisarmonica.
Gavi: serata ‘sotto il Forte’
Dalle ore 19, in piazza Dante, “Gavi sotto il Forte”, serate enogastronomiche e danzanti, il 5 e il 6 agosto. Ci saranno i piatti tipici della zona come il risotto al Gavi, le acciughe fritte, i ravioli di Gavi, gli amaretti, si canta e si balla.
Parodi Ligure: sagra della lumaca e gnocchi all’ortica
Sagra della lumaca e dei gnocchi all’ortica al campo sportivo in località Listri: due serate, il 5 e il 6 agosto, dove si inizierà a mangiare dalle 19 e poi dj set di Trebbio.
Cremolino: teatro e musica in piazza
L’associazione culturale “I Guitti di Cremolino” presenta “Cremolino Teatro e Musica”. Alle ore 21.15, in piazza Vittorio Emanuele, la compagnia teatrale ‘dla Baudetta’ di Villafranca d’Asti presenta “Baudettando a Cremolino”. Ingresso 8 euro; l’intero incasso verrà devoluto in beneficenza. Info: 342 5892747 – www.guitticremolino.com.
Voltaggio: ravioli del plin
Serate enogastronomiche in compagnia della delegazione voltaggina della Croce Rossa. Appuntamento nella zona del campo sportivo con ristorante al coperto. Il 5 taglierini verdi al ragù; tutte le sere ravioli del plin e altro.