Ferragosto Ovadese: musica, il mercatino e menù a tema
Enoteca Regionale e Pro Loco al lavoro per la festa di mezza estate
"Buongiorno Dolcetto" e "Mercatino dell'Antiquariato" le proposte principali
OVADA – Sarà un ferragosto ovadese molto ricco quello che Enoteca Regionale e Pro Loco proporranno per tutta la giornata di martedì 15 agosto. Accanto ai due eventi cardine come “Buongiorno Dolcetto” e il “Mercatino dell’Antiquariato” è nata un’iniziativa di promozione del territorio e dei suoi prodotti che ha coinvolto i ristoratori e le attività della città. “Ci sono – commentano Mario Arosio e Lina Turco, rispettivamente presidenti dell’Enoteca e della Pro Loco – tutte le condizioni per mettere in vetrina la versione migliore di tutto il territorio. Attendiamo, come ogni anno, tanti visitatori che si aggiungeranno ai turisti già presenti tra città e paesi”.
Musica e scenari
Il Ferragosto ovadese partirà alle prime luci dell’alba a Carpeneto. Le vigne della Tenuta Cannona, il centro di sperimentazione vitivinicola della Regione Piemonte, ospiteranno la quinta edizione di “Buongiorno Dolcetto”. Ad esibirsi quest’anno saranno Emanuele Dabbono, cantante solista e scrittore di testi con una consolidata collaborazione con Tiziano Ferro, e Marco Cravero, chitarrista di Francesco De Gregori. “Siamo alla quinta edizione – precisa Mario Arosio, presidente dell’Enoteca – e quest’evento sta crescendo. Registriamo tanti richieste anche da fuori della nostra regione. L’edizione di quest’anno sarà ancora l’occasione per mettere in mostra i prodotti del territorio”. Dabbono è molto conosciuto anche per aver aperto i concerti di importanti artisti internazionali: Black Eyed Peas, John Legend e Ermal Meta. All’interno del repertorio inserirà “Cerezo”, la canzone che lo stesso Tiziano Ferro avrebbe voluto interpretare per un suo album. Il concerto partirà alle 5.30. Come ogni anno l’iniziativa sarà preceduta dalla passeggiata sotto le stelle organizzata dal Cai di Ovada. Appuntamento alle 4.30 a Rocca Grimalda, davanti al cimitero del paese, per un percorso alla portata di tutti verso la location del concerto stesso. Al termine del concerto colazione campagnola offerta in collaborazione con la Pro Loco di Carpeneto, Fondazione Agrion. Accanto allo stand allestito dal Consorzio dell’Ovada docg sarà presente anche l’Ape Wine Bar per la degustazione di Moscato e Brachetto proposto dal Consorzio dell’Asti docg.
Pienone per l'edizione extralarge del Mercatino dell'Antiquariato – gallery
Artigianato e curiosità
Il Ferragosto ovadese proseguirà a Ovada con il “Mercatino dell’Antiquariato”. “L’appuntamento del 15 agosto – racconta Lina Turco, presidente della Pro Loco di Ovada – è sempre molto particolare e partecipato. Quest’anno festeggeremo il 27° compleanno dell’iniziativa. Quando nacque i banchetti erano pochi. Oggi sappiamo già che arriveranno almeno 200 espositori, tra posti prenotati e spuntisti ancora in attesa di una collocazione“. Gli ingredienti della manifestazione sono sempre gli stessi: artigianato, mobili e oggettistica del passato, libri, dischi e curiosità. La disposizione è quella già sperimentata da qualche anno che abbraccia non solo il centro storico ma tutta la sua corona.
Buongiorno Dolcetto, un'alba luminosa sulla Tenuta Cannona
Proposta della gola
La vera novità del Ferragosto ovadese sarà però la collaborazione con i ristoranti della città chiamati in causa per proporre i loro piatti a tema. Hanno aderito dodici attività pronti a partecipare con la creatività e la volontà di lavorare con i prodotti delle nostre colline. In primo piano una cucina con un’identità molto precisa, frutto della fusione tra influenze del Piemonte e della Liguria. L’elenco si commenta da solo: “L’Archivolto – Osteria nostrale”, “La cantina”, “Quartino di vino”, “La Pignatta”, “Il Campanile”, “L’Antica Farinata”, “Da Pietro”, “Borgo di dentro”, “Trattoria San Domenico”, “Il Baffo s’impregna” e “Om Garden”. Tra le proposte pasta fresca e carne, focacce e pesce, assieme all’immancabile farinata, reinterpretate secondo la creatività degli chef coinvolti. “La città – commenta Sara Olivieri, assessore al Commercio del Comune di Ovada – sta vivendo un’estate molto ricca. Ci sono tante persone che hanno voglia di impegnarsi e di lavorare per il bene di tutti. Questa iniziativa è nata in pochi giorni con grande dinamismo. Non posso che ringraziare chi ha deciso di farne parte”.
Ovada: Sara Olivieri nuovo assessore alle Attività Produttive