Paolo Milone a Mornese per “Sconfinamenti”
Giovedì sera il nuovo libro dello scrittore genovese
Dopo l'esordio con Bruno Morchio
MORNESE -Paolo Milone è il protagonista del secondo appuntamento con “Sconfinamenti” 2023, la rassegna letteraria creata dall’Enoteca Regionale. Lo scrittore genovese presenterà “Astenersi principianti”, l’ultimo libro, giovedì 27 luglio, dalle 21.00 presso l’antico collegio delle salesiane di Mornese. Due sere fa la rassegna è partita nella sede dell’Enoteca Regionale con Bruno Morchio, il giallista genovese da quest’anno coordinatore e protagonista in prima persona con “La fine è ignota”.
Bruno Morchio: il giallo apre "Sconfinamenti" 2023
Narrativa alternativa
Paolo Milone arriva a Mornese dopo essere stato il caso letterario del 2022 con “L’arte di legare la gente”. Ai suoi libri fa da sfondo la sua esperienza professionale primaria di primario di psichiatria clinica. Un libro fatto di istanti, di attimi preziosi che danno valore a una vita intera. “Milone – chiarisce Morchio – propone un libro pienamente nello spirito della riflessione che vogliamo sviluppare con l’edizione 2023 di “Sconfinamenti”: situazioni noir e difficili forniscono l’occasione per riflettere sulla nostra realtà e il periodo storico che stiamo attraversando”.
Paolo Milone e Bruno Morchio sono stati compagni di scuola. Sullo sfondo dei loro libri c’è Genova. Una città plumbea e scura fa da sfondo a “La fine è ignota”, l’ultimo libro del giallista “padre” di Bacci Pagano che ha presentato il suo nuovo detective Mariolino Migliaccio, un personaggio che si muove in una parte vecchia della città abituata ad arrangiarsi a vivere di espedienti, irrimediabilmente marginalizzata rispetto alla rappresentazione brillante più in voga.