Sconfinamenti, primo appuntamento in Enoteca
Bruno Morchio presenta il suo ultimo personaggio
Con Raffaella Romagnolo candidata al "Premio Campiello"
OVADA – Sconfinamenti, la rassegna letteraria creata dall’Enoteca Regionale di Ovada, torna da questa sera. L’appuntamento è alle 21.00 presso la sede dell’ente di promozione in via Torino 69. Il protagonista sarà Bruno Morchio con il suo ultimo romanzo “La fine è ignota”. Da quest’anno il giallista genovese è anche coordinatore dell’iniziativa che si svilupperà in sei appuntamenti tra luglio e settembre coinvolgendo diverse location sul territorio. Morchio con questo romanzo lancia un personaggio nuovo: il detective Mariolino Migliaccio.
Realtà difficile
“Sconfinamenti 2023 proporrà una riflessione sui nostri tempi – chiarisce lo stesso Morchio – Il noir si adatta bene per porre delle domande ma con una certa leggerezza”. L’ultimo personaggio esce dai soliti canoni del protagonista di un gallo. “Migliaccio – aggiunge lo scrittore – è uno sfigato, non piace alle donne, vive un’esistenza precaria e quasi ai margini”. Sullo sfondo una Genova profondamente in crisi, anni in cui se l’identità passata è un lontano ricordo quella futura è ancora tutta da determinare. “La precarietà è il tratto del nostro tempo e ne soffriamo tutti”.
Obiettivi dichiarati
“Sconfinamenti è nata per portare un po’ di leggerezza – spiega Mario Arosio, presidente dell’Enoteca – Proveremo a farlo anche quest’anno”. La rassegna è anche un’occasione per promuovere un territorio che ha tanti angoli nascosti e da scoprire.