Roberto Tiranti apre il Rebora Festival 2023
Atmosfere rock lungo quattro decadi
Dai Deep Purple ai Police
OVADA – Roberto Tiranti è il protagonista del primo appuntamento con il Rebora Festival 2023, edizione estiva. L’ex voce dei New Trolls sarà protagonista di “Three of a kind”, il concerto in programma martedì 18 giugno, dalle 21.00, presso il giardino della scuola di musica di via San Paolo a Ovada, in cui saranno ripercorsi quarant’anni di rock e grandi successi. Il costo del biglietto è di dieci euro in prevendita obbligatoria sul circuito Mailtickett oppure presso l’ufficio Iat in via Cairoli.
Gruppi mitici
Roberto Tiranti si esibirà con i musicisti Andrea Maddalonei, bassista, e Marco Fuliano, batterista. «Racconteremo – spiega lo stesso Tiranti – quarant’anni di musica attraverso formazioni musicale e brani che hanno davvero lasciato un segno indelebile. Sto parlando dei Deep Purple, Police, Pink Floyd. Ma anche di molto altro». La sintonia con i musicisti è assicurata dai tanti progetti artistici sviluppati in questi ultimi anni, a cavallo tra diversi generi. «Sarà una serata – prosegue il cantante – in cui stare assieme ripercorrendo le canzoni che hanno fatto di questo genere il punto di riferimento per un lungo periodo». Tiranti stesso è artista particolarmente poliedrico e in grado di interpretare al meglio diversi generi.
Seconda data
Tra le collaborazioni di rilievo di Roberto Tiranti c’è quella con “Il volo” per un cantato melodico che rappresenta la tradizione del nostro Paese. Ma Tiranti è anche front man di un gruppo metal, “The Labirynt”, molto apprezzato soprattutto all’estero. In passato ha dato il suo contributo anche ai musical e alle colonne sonore dei cartoni animate di Walt Disney.
Il Rebora Festival comprende due date. Il prossimo 3 agosto a esibirsi sarà Beppe Gambetta, chitarrista folk appena tornato da uno dei suoi ricorrenti tour estivi negli Stati Uniti. Il concerto proposto sarà un tributo a Fabrizio De Andrè, protagonista della scena genovese nella quale Gambetta si è formato. “Fiume San Creek” sembra il perfetto connubio delle propensioni dei due musicisti. Gambetta suonerà con i musicisti internazionali James Keelaghan, Felix Meyer, Erik Manouz. Il Rebora Festival è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ovada e da associazione Rebora con il sostegno di Fondazione CrA.