Giuseppe Cederna aprirà la stagione del teatro
L'attore di "Mediterraneo" tra i volti di spicco assieme a Giobbe Covatta e Ambra Angiolini
Da domani la prevendita: primo spettacolo il 9 novembre
OVADA – Giuseppe Cederna, Giobbe Covatta, Lucia Mascino e Ambra Angiolini sono solo alcuni dei nomi di spicco della stagione teatrale 2023 – 2024 organizzata per il teatro comunale “Dino Crocco” di Ovada da Hiroshima Mon Amour in collaborazione con la Fondazione “Piemonte dal vivo”. Sono otto gli appuntamenti previsti tra il 9 novembre, giorno dell’inaugurazione e l’11 aprile 2024. La prevendita degli abbonamenti inizierà domani, mercoledì 12 luglio attraverso il circuito mailticket e dal 16 settembre direttamente alla biglietteria di corso Martiri della Libertà. Alla proposta si aggiungeranno altri appuntamenti inseriti nell’ambito di “Ovada Comedy”, rassegna comica già sperimentata con grande successo nell’ultima primavera, e del Teatro per le scuole.
"Ovada comedy", Rapone da il via alla rassegna
Volti di spicco
“La prima stagione – spiega Simona Ressico, volto di punta e coordinatrice di Hiroshima Mon Amour – si è rivelata un successo e una scommessa vita. La fortuna è stata quella di trovare una realtà particolarmente ricettiva e ricca di associazioni che ci hanno aiutato nel nostro percorso. La proposta tiene conto delle esigenze di oggi, di ciò che è importante per portare la gente a teatro. Ma è soprattutto un’investimento sulle generazioni più giovani”. Giuseppe Cederna sarà sul palco giovedì 9 novembre con “Storia di un corpo” di Daniel Pennac. Giovedì 30 novembre Giobbe Covatta e Paola Catella proporranno “Scoop (donna sapiens)”. Sabato 16 dicembre Lucia Mascino, popolare volte della fiction “I delitti del Barlume”, proporrà “Il Sen(n)o” tratta dall’opera di Monica Dolan. Giovedì 25 gennaio salirà sul palco Andrea Cosentino per “Rimbambimenti” tra drammaturgia sonora e musica dal vivo. Giovedì 1 febbraio Ambra Angiolini darà vita al romanzo di Viola Ardone con “Oliva Denaro”. Giovedì 15 febbraio Stefano Braschi, Stefania Medri e Michele Sinisi daranno vita a “Tradimenti” di Harold Pinter. Giovedì 28 marzo, nell’ambito della rassegna itinerante “We speak dance”, sarà di scena lo spettacolo “Un poyo rojo” con Luciano Rosso e Alfonso Baron. Si chiude giovedì 11 aprile con “Andromaca” con “I sacchi di Sabbia”. “Il teatro – chiarisce Nadia Macis, funzionaria di “Piemonte dal vivo” – dev’essere contemporaneità e deve avere il coraggio di sperimentare per aggiungere al suo classico pubblico anche nuove leve”.
Prevendita e costi
Lo spettacolo di Giuseppe Cederna sarà il primo inserito nel cosiddetto “Abbonamento fedeltà” con 8 titoli al costo di 120 euro. I biglietti singoli costeranno 23 euro (più prevendita on line). La biglietteria del comunale sarà aperta dalle 10.00 alle 12.00 tutti i sabati dal 16 settembre. Nei giorni del 6, 13, 20 e 27 ottobre, e del 3 novembre apertura ulteriore dalle 17.00 alle 19.00. “Siamo di fronte – commentano il sindaco di Ovada, Paolo Lantero, e il vice sindaco Sabrina Caneva – a una stagione di grande qualità. La riapertura del teatro è stata attesa per molto tempo. Ora possiamo dire che grazie alla collaborazione di tante persone di valore questa realtà sta diventando un punto di riferimento. L’amministrazione in questo ha sempre creduto e siamo contenti di aver trovato in Hiroshima Mon Amour e Piemonte dal vivo due interlocutori ideali per portare avanti questi progetti”.