Ovada – Novi: al via la gara per gli asfalti
La Provincia punta a mettere mano ai tratti nei territori di Basaluzzo e Silvano
Un intervento atteso in un'area molto trafficata
SILVANO D’ORBA – La speranza non è l’ultima a morire. Nei giorni scorsi la Provincia di Alessandria ha avviato la procedura per conferire l’incarico nell’ambito del cantiere per il rifacimento del manto stradale sulla strada 155, la Ovada – Novi. I tratti presi in considerazione sono quelli all’interno dei comuni di Basaluzzo e di Silvano d’Orba. Proprio quest’ultimo era stato oggetto, nel mese di febbraio, del reportage pubblicato su queste pagine a proposito dello stato di degrado delle strade principali dell’Ovadese.
Tempi incerti
L’appalto parla di risanamento e ricostruzione. I danni da riparare sulla Ovada – Novi, proprio nel territorio del comune di Silvano sono particolarmente ingenti per quella che si fatto è una circonvallazione utilizzata da un gran numero di mezzi pesanti nelle due direzioni tra area artigianale della Caraffa e spazi industriali di Capriata e Predosa. Le difficoltà di passaggio sulla “strada gemella” Ovada – Alessandria aumentano l’intensità del traffico su questo fronte.
Attesa prolungata
Di recente la Ovada – Novi è stata interessata solo da piccoli interventi puntuali. Ora l’importo complessivo della gara, esplicitato dalla Provincia nell’apposito capitolato, è di 790.501 euro. La parte sottoposta a ribasso si attesa a 773.919. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato alle 12 del 18 luglio prossimo. Da quel momento partiranno le verifiche per l’ammissibilità dei soggetti che hanno presentato un’offerta e la fase di aggiudicazione vera e propria. I lavori potrebbero iniziare nel mese di settembre, se i tempi abituali saranno rispettati. Molte la aziende di quell’area che guardano con interesse: la carenza delle rete di collegamento tra i caselli delle autostrade è indicata da molte realtà produttive come il primo problema da affrontare per ridurre il gap di produttività rispetto ad altre aree del nord.