Massimiliano D'Este tra i finisher del Gran Trail di Courmayeur
Il portacolori dell'Atletica Novese ha concluso i 55 chilometri di gara in 12 ore e 3 minuti
NOVI LIGURE — Massimiliano D’Este, portacolori dell’Atletica Novese – molto conosciuto in città per essere il dinamico responsabile della piscina olimpionica di Novi Ligure – ci riprova e alza la posta. Dopo l’exploit dell’anno scorso, D’Este ritorna sui sentieri del Monte Bianco per il Gtc, il Gran Trail Courmayeur Mont Blanc, una gara di trail running unica al mondo, con panorami mozzafiato e percorsi tecnici e impegnativi.
Tre distanze previste per l’evento sportivo di respiro internazionale in programma da venerdì 7 a domenica 9 luglio: 30, 55 e 100 chilometri, con partenza e arrivo a Courmayeur, patria dell’alpinismo e del trail running. Massimiliano D’Este nel 2022 è stato tra i finisher del circuito da 55 chilometri con l’ottimo tempo di 12 ore e 3 minuti, e oggi tenta una grande impresa, la 100 chilometri, che prevede un dislivello positivo di 7.900 metri. Un po’ come scalare il Broad Peak, il cosiddetto K3, partendo dal livello del mare.
Portare a termine la Gtc-100, tra l’altro, garantisce automaticamente il pass per partecipare alla gara di trail running più impegnativa del mondo, il mitico Tor des Géants da 330 chilometri e 24 mila metri di dislivello positivo.
Abbiamo incontrato Massimiliano D’Este in piscina a Novi dopo un allenamento.
– Max, cosa ti spinge a lavorare tanto per partecipare a questa gara?
«La passione, lo spirito più puro dell’atletica, la montagna, la fatica e lo sfondo di paesaggi mozzafiato».
– Ma ci pensi che potresti acquisire i diritti per il mitico Tor des Géants 2024?
«Al momento no, cerco solo di concentrarmi sulla Gtc-100, sapendo bene che sarebbe già un grande traguardo riuscire a completare il percorso».
– In effetti parliamo di 100 chilometri da percorrere in un tempo massimo di 33 ore ma soprattutto con un dislivello monstre di 7.900 metri!
«Se guardo questi numeri non parto nemmeno per Courmayeur – e sorride – Alla base della preparazione deve esserci un distacco psicologico da distanza e dislivelli che effettivamente sembrerebbero insormontabili per chiunque. Oltre al fisico, la preparazione mentale è determinante per riuscire in queste imprese e poter superare le difficoltà che inevitabilmente ci saranno, insieme alle crisi fisiche e mentali».
I tifosi di Massimiliano D’Este potranno seguire metro dopo metro il percorso dell’atleta novese sul sito web del Gran Trail (la partenza è prevista venerdì 7 luglio alle 22.00). Forza Max!
Massimiliano D'Este tra i finisher del Gran Trail di Courmayeur
Il portacolori dell'Atletica Novese ha concluso i 55 chilometri di gara in 12 ore e 3 minuti