OVADA – Si sono da poco conclusi gli esami di Qualifica presso il Centro di Formazione Professionale Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Ovada. Gli allievi dei corsi Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza e Operatore Meccanico hanno superato l’esame finale ed ottenuto la Qualifica professionale, che permetterà loro di proseguire gli studi per l’ottenimento del diploma di maturità o di entrare nel mondo del lavoro.
Esperienza di valore
I dati in nostro possesso ci dicono che il 90% dei nostri allievi, dopo aver conseguito il titolo di Operatore meccanico, entrerà immediatamente nel mondo del lavoro: il fabbisogno delle aziende della zona di tale figura professionale è molto alto, superiore rispetto al numero di personale qualificato disponibile. Differente è la situazione per i neo qualificati Operatori ai servizi di promozione ed accoglienza: solo alcuni intendono entrare direttamente nel mondo del lavoro, mentre la gran parte di essi avrà accesso al quarto anno degli Istituti Professionali per l’ottenimento del diploma di maturità.
Orizzonti futuri
Per questi ultimi abbiamo progettato un percorso gratuito estivo integrativo, in preparazione all’accesso all’Istituto professionale, garantendo una preparazione adeguata anche per le materie finora non affrontate nel loro piano di studi. L’ultima nostra grande soddisfazione è il percorso del nostro ex allievo Edoardo Auguilar che, dopo la qualifica conseguita due anni fa, ha avuto accesso al percorso “Servizi Commerciali” dell’Istituto Scolastico Einaudi Casaregis Galilei di Genova. Edoardo, dopo il conseguimento del diploma, si iscriverà alla facoltà di Lingue e Culture moderne dell’Università di Genova: la Formazione professionale, infatti, non preclude la possibilità, come sta facendo Edoardo, di proseguire gli studi ottenendo il diploma e poi accedendo all’Università.
Contatti reali
Da settembre 2023 presso il centro di Ovada sarà possibile iniziare il percorso per diventare Tecnico Grafico, che permette in 4 anni l’acquisizione del Diploma professionale. Le ragazze e i ragazzi che hanno terminato le medie a giugno 2023 o gli studenti delle superiori che non sono soddisfatti del percorso intrapreso e desiderano cambiare scuola possono ancora iscriversi ai nostri corsi. Tutti i nostri corsi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo tramite la Regione Piemonte e quindi sono totalmente gratuiti per i partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni:
Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus
Via Gramsci, 9 OVADA (AL)
numero verde 800.90.11.67
mail centro.ovada@casadicarita.org
sito ovada.casadicarita.org