Pallavolo in piscina: più vicina l’edizione 2023
In programma tra il 15 e 16 luglio
Una formula vincente per una manifestazione sempre presente
LERMA -Una quindicina di squadre ha già completato l’iscrizione. Tra queste le protagoniste dell’ultima finale Pizzeria “Da Pietrino” e Ignorateam. Altre se ne aggiungeranno nelle prossime settimane. Ma il conto alla rovescia per l’edizione 2023 del Trofeo “Mobili Marchelli”, tradizionale torneo organizzato dalla Pallavolo Ovada presso le piscine di Lerma è già partito. Si giocherà nel fine settimana tra il 14 e il 16 luglio. Competizione tra giocatori di alto livello ma anche divertimento un vari momenti per stare assieme.
Formula vincente
«Lo spirito della manifestazione – racconta Mauro Ferro, membro del comitato organizzatore – è sempre rimasto lo stesso. C’è spazio per tutti gli appassionati di pallavolo, dai professionisti ai semplici amatori. Crediamo sia questo il segreto del successo di una manifestazione che in questi anni ha sempre mantenuto un numero di partecipanti molto alto». Nel 1986, prima edizione, furono otto le squadre. La formula era già quella del 3+3. Negli anni è stato toccato un picco di 64 squadre iscritte per poi stabilizzarsi sulle 30. Un dato significativo a fronte della sparizione di alcune manifestazioni analoghe e la creazione di formule più “agili”.
«Le squadra iscritte – prosegue Ferro – di norma hanno tra 10 e 12 componenti. Il conto di quanti atleti partecipano ogni anno è presto fatto». Anche nei due anni difficili per l’emergenza sanitaria, la manifestazione non si è del tutto fermata attraverso una partita reale e la celebrazioni della annate precedenti affidata ai canali social del torneo. E d’altronde dalle piscine di Lerma negli anni sono passati atleti di tutto rispetto, protagonisti anche a livello nazionale. Non è solo il caso dei novesi Stefano Moro e Davide Guido, campioni nell’edizione più recente. Fra i nomi di spicco il palleggiatore Luca Spirito, lo schiacciatore Matteo Martino, il pariruolo Andrea Bettucchi, i protagonisti in maglia ovadese Gabriele Belzer e Enrico Zappavigna.
Non c’è dubbio che anche la lista dei partecipanti del torneo di quest’anno sarà di tutto rispetto. Nel corso del fine settimana due serate, al venerdì e al sabato, dedicate alla musica e al divertimento organizzate della Pro Loco del paese.