Fred e Anna, la passione per la moto non ha età
Una storia di passione comune per la strada e la socializzazione
LERMA – Da Lerma al Marocco il passo può essere breve in sella a una Gold Wing, potenti motociclette da 1800 centimetri cubici che possono pesare anche 470 chili. Ma la passione può essere più forte delle difficoltà di conduzione e in questo caso dell’età. La storia è quella di Fred Pistone e Anna Drago. Difficile contare quanto chilometri possono aver percorso in una vita di comune amore per le due ruote. Oggi che hanno rispettivamente 86 e 82 anni non hanno ancora rinunciato a essere protagonisti nei vari raduni del club italiano animato degli appassionati di questi veicoli di origine americana.
Mezzo mondo
Il Marocco è stata solo l’ultima di tante tappe. In previsione ci sono già la Svizzera e la Polonia entro l’estate. «Sono un esempio di passione e dedizione», racconta Claudio Luzi. Quest’ultimo è resposabile, per la zona di Alessandria e Asti, di Gold Wing Club Italia, una rete nata nel 1982 per volere di alcuni wingers che erano entrati in contatto con possessori di Gold Wing stranieri. Intento dell’associazione quello di condividere passione e conoscenze, incontrarsi in eventi dedicati. A non mancare praticamente mai sono proprio Fred e Anna. Fred Pistone è stato per molti anni un ingegnere collaudatore Honda in Canada. La sua inclinazione per la moto si è sviluppata per tutta la vita. «Per molti anni sono vissuti proprio nel paese del nor America- prosegue Luzi – da qui viene il loro soprannome “I canadesi”. Fred è stato anche un campione di motocross. Assieme formano una coppia inossidabile che ha girato mezzo mondo. E a tutte le nostre iniziative sono sempre presenti, incuranti anche delle intemperie. Fred guida la moto come un bambino la sua bicicletta».
Signori della strada
Non è sicuramente semplice condurre motociclette così potenti: sono fatte per tragitti da gran turismo, non a caso i conduttori vengono considerati i “signori della strada”. Oggi il Gold Wing Club Italia conta circa 900 soci sparsi sul territorio nazionale e anche all’estero e fa parte, unica realtà in Italia, dell’organismo europeo cui aderiscono 27 club nazionali in tutto il continente. Il GWCI organizza, al pari di ogni altro Club Nazionale europeo, ogni anno in località diverse, un Raduno Internazionale cui possono partecipare i soci di tutti i Club Europei; a questo raduno partecipano dai 400 ai 700 equipaggi provenienti da tutti i paesi affiliati alla GWEF. Il Club è organizzato in sezioni territoriali cui è demandata l’organizzazione dei vari eventi, alla guida delle quali c’è un responsabile di sezione. Per ulteriori informazioni: 345.04.49.106.