Domenica 25 giugno: Gene Gnocchi ad Alessandria
Villabanks in Cittadella. Festa Avisina a Giardinetto
COSA FARE NEL WEEKEND – Una domenica tra danza e comicità. Gene Gnocchi ad Alessandria. Villabanks in Cittadella. Festa Avisina a Giardinetto. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 25 giugno, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: all’uso di Spagna nell’Italia del ’500
Lo splendido dipinto cinquecentesco di Stefano Crivelli che ritrae i Cuttica di Cassine è al centro della giornata in programma alle 16 a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. “All’uso di Spagna nell’Italia del ’500” è il titolo dell’iniziativa, che, dopo alcune relazioni, si concluderà con un’esibizione di danza antica.
Alessandria: Milanesiana con Gene Gnocchi
Seconda giornata della Milanesiana sempre in piazza Giovanni XXIII e alle 21, il protagonista sarà Gene Gnocchi con lo spettacolo “Il movimento del nulla”.
Alessandria: lo spettacolo ‘Radici’
Le anteprime di Vignale in Danza proseguono. Il viaggio dello spettacolo ‘Radici’ continua domenica 25 giugno, con appuntamento speciale ad Alessandria, alle 18.30, in Piazzetta della Lega. L’ingresso è gratuito. «‘Radici’ è uno spettacolo che parla del legame imprescindibile con il nostro territorio – spiega la docente e coreografa Michela Tartaglia, che ha coinvolto le studentesse del liceo coreutico Eco – I testi di Valeria Nicolucci si uniscono alla danza e alla musica dal vivo». Eventi in collaborazione con i Comuni.
Alessandria: Sunset Music Festival
Il Sunset Music Festival di domenica 25 giugno in Cittadella avrà al centro la performance di Villabanks, pseudonimo di Vieri Igor Traxler, uno dei rapper italiani più amati dai giovani. Lo spettacolo sarà preceduto dall’esibizione di una scuola di danza cittadina e le esibizioni di artisti emergenti del territorio. Organizza You Servizi in collaborazione con il Comune.
Giardinetto: Festa Avisina
Festa Avisina a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato. Nell’area verde intitolata al geometra Franco Ricaldone, dalle 19.30, si troveranno le prelibatezze di pesce (e non solo) e poi dalle 21.30 tanta musica (stasera Pietro Galassi, con un evento molto atteso per gli estimatori del noto musicista). Info: 339 6948656.
Cassano: Festa della birra e Sagra
Festa della birra e Sagra di San Pietro di Cassano Spinola con tante specialità gastronomiche e buona musica. Stasera appuntamento con Altamoda.
Acqui Terme: Rolling Truck Street Food
Giornate dedicate allo Street Food Festival in Piazza Orto San Pietro ad Acqui Terme. Un’occasione per scoprire le prelibatezze di tutto il mondo comodamente dai numerosi food truck presenti e poi birre artigianali e tanto intrattenimento musicale.
Bosco Marengo: libro di Orsero
L’associazione Amici di Santa Croce propone nel chiostro alle 16.30 l’incontro con l’autrice Margherita Orsero che presenta il libro ‘L’age d’Or del Camposanto di Pisa’.
Valenza: Pizza Festival
I migliori pizzaioli d’Italia a Valenza, questo weekend, in occasione del Pizza Festival (alle ore 21 in Viale Oliva). Area food con la vera pizza napoletana, pizza fritta, panuozzo, calzone, panzerotto, cuoppo e tante altre specialità.
Quattordio: eventi e Sagra degli Zucchini De.Co.
Eventi a Quattordio in occasione della festa patronale abbinata alla 46° edizione della Sagra degli Zucchini De.Co. (oltre a tante altre specialità gastronomiche) e a Quattordio Urban Art. Domenica alle 9.30 in via Garavelli esposizione di autovetture sportive e d’epoca, ancora live painting con Quattordio Urban Art. Alle 12 pranzo in piazza a Palazzo Sanfront, alle 15 visita guidata alla Chiesa di San Pietro e Paolo a cura dell’Associazione Rubra e Don Paolo, alle 15.30 Art Tour by Stradedarts. Alle 20 ancora cena in piazza e dj set con Angelo Cattaneo.
Mandrogne: sagra del gnocco fritto
Gnocco fritto, con salumi e formaggi, e gli immancabili salamini di Mandrogne. La sagra del gnocco fritto è pronta per rendere l’estate più divertente e gustosa. Stand aperti dalle 19; domenica, dalle 21.30, tutti pronti a scatenarsi con i Divina.
Cabella Ligure: ‘Appennino Futuro Remoto’
‘Appennino Futuro Remoto’ organizza un’altra ricca giornata di eventi in cui ogni partecipante potrà mettersi alla prova con diverse attività creative. L’appuntamento è per domenica 25 giugno (navette in partenza dalla piazza di Cabella Ligure alle 9.30, alle 10.45 e alle 12.00).
Casal Cermelli: Sagra della focaccia al formaggio e delle trofie al pesto
Domenica a Casal Cermelli 17° edizione della Sagra della focaccia al formaggio e delle trofie al pesto. Buona cucina e tanta musica con I ragazzi di strada. Tutte le sere sarà aperto il banco di beneficenza, mentre il costo del coperto (1 euro) sarà devoluto agli alluvionati dell’Emilia Romagna.
Capriata d’Orba: l’antica Fiera di San Pietro
Domenica a Capriata d’Orba tornerà l’antica Fiera di San Pietro. Si svolgerà nel caratteristico viale dell’allea, a partire dalle 10 con una serie di esposizioni ed intrattenimenti anche per i bambini. Piccolo mercato di artigianato e prodotti tipici del territorio a cui parteciperanno le Condotte Slow Food di Gavi e Ovada. In mostra animali da cortile e da compagnia, battesimo della sella e giro in carrozza. Sarà allestito un punto di ristoro, poi spettacolo con il mago Paolo: proporrà lo spettacolo di bolle alle 11 e alle 15, per riprendere con lo spettacolo di magia alle 16. Organizza la Pro loco in collaborazione con il Comune, il Distretto del Novese, la Compagnia Stille di luna.
Francavilla Bisio: ‘Benvenuta Estate’
Domenica dalle 19 presso gli Spazi pubblici – Area Pro Loco, la Pro Loco di Francavilla Bisio organizza “Benvenuta Estate”, con il raviolo De.Co, coniglio alla ligure e altre specialità.
Castellazzo: ensemble Lorenzo Perosi in concerto
Domenica 25 giugno, alle ore 18, nell’antica chiesa romanica della Ss. Trinità da Lungi, a Castellazzo Bormida, si terrà l’ultimo appuntamento della sesta edizione del Gamondium Music Festival. Un evento particolare perché si tratta di una coproduzione con il 14° festival internazionale ‘Alessandria Barocca e non solo…’. Il concerto ‘Suggestioni popolari nella musica colta’ vedrà protagonista l’Ensemble Lorenzo Perosi, in formazione di pianoforte a 4 mani, violino e violoncello (Matteo Costa e Daniela Demicheli al pianoforte, Marcello Bianchi al violino e Claudio Merlo al violoncello). Ingresso libero.