Libri e zaini da riutilizzare. Torna il centro per la raccolta
Ma l'obiettivo è più alto: un centro del riuso vero e proprio
OVADA – Torna come nel 2022 il “Centro del riuso” dei libri usati. A proporlo è “Ecoidea”, un gruppo nato all’interno della Banca del Tempo di Ovada per fare azione di sensibilizzazione sulle tematiche dell’ambiente e del riciclo dei materiali. Le famiglie ovadesi potranno mettere a disposizione i testi utilizzati per scuole medie e superiori presso il centro di raccolta allestito quest’anno nei locali del Punto Incontro Coop di via Gramsci. Porte aperte sabato 17 e 24 giugno tra le 9.30 e le 12.00. E poi ancora nei quattro sabato di luglio (1, 8, 15, 22). Prevista un’apertura anche il 2 settembre prima dell’avvio dell’anno scolastico.
Bacheca social
In primo piano la possibilità di mettere in pratica comportamenti che portino alla riduzione delle emissioni in atmosfera. Potranno essere messi a disposizione non solo testi scolastici ma anche zaini, astucci e cancelleria varia. Tutto il materiale conferito dovrà essere in buono stato. Il progetto più ampio porta però all’allestimento di un “Centro del riuso” vero e proprio. «Uno degli strumenti della transizione ecologica è l’economia circolare – chiariscono i volontari del gruppo “Ecoidea” – I centri del riuso sono buoni strumenti per incentivarla. Non parliamo di un mercatino dell’usato ma di luoghi in cui gli oggetti circolano in modo del tutto gratuito. Si parla di mobili, elettrodomestici, biciclette,
passeggini. Su Facebook è stata creata la bacheca social dell’iniziativa. Si tratta della pagina “Ecoidea Ovada” con le prime offerte.