Il Teatro Carlo Felice celebra Osvaldo Palli
Concerto previsto domenica 18 giugno per il 100° anniversario della nascita
OVADA – Un concerto organizzato per celebrare una delle figure di maggior spicco nel panorama ovadese della musica del XX secolo. L’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Davide Massiglia, domenica 18 giugno alle ore 11.00, darà vita a un’esibizione, nel 1° foyer, per ricordare il grande violinista Osvaldo Palli. L’ambito è quello del “Festival della Musica”. Il ricordo era previsto nel 2021, in occasione del centenario della nascita.
Figura di spicco
Il concerto sarà recuperato quest’anno con la situazione sanitaria che lo permette. Osvaldo Palli, violinista genovese, è stato una figura di primo piano nella vita musicale del capoluogo ligure e del suo Teatro, dove ha svolto prevalentemente la sua carriera artistica; infatti è entrato a far parte dell’orchestra nel 1948, vincendo poi nel 1955 il concorso per Primo Violino Concertino e nel 1957 il concorso per Primo Violino di Spalla, ruolo che ha ricoperto ininterrottamente fino al 1977. Nel corso della sua brillante carriera Palli ha incrociato, e stretto la mano, a Igor Stravinskij, all’apice della sua carriera di direttore d’orchestra. Tra gli incontri di rilievo anche quello con un giovane Riccardo Muti.
Percorso articolato
Osvaldo Palli ha svolto, parallelamente, attività concertistica e cameristica, avendo fatto parte di importanti formazioni musicali come il “Complesso d’Archi di Genova”, il Gruppo Pro Arte Antiqua e i Cameristi Paganiniani; è stato inoltre Primo Violino e Direttore degli “Strumentisti del Carlo Felice”, insieme di archi formato interamente da elementi dell’Orchestra, che ha tenuto concerti in tutta Europa. Osvaldo Palli è stato anche compositore, e una sua composizione intitolata “Meditazione” è stata inserita in apertura di questo concerto in omaggio al suo centenario. Dopo l’attività nel Teatro, Osvaldo Palli ha dedicato molte energie alla preparazione e al perfezionamento di giovani musicisti, essendo stato Violino di Spalla e assistente del Maestro Edoardo Müller nel Laboratorio Lirico Sperimentale di Alessandria. Dal 1973 ha dedicato diversi anni all’insegnamento presso la Civica Scuola di Musica Antonio Rebora di Ovada e ha costituito diverse formazioni musicali giovanili a scopo didattico e formativo tra le quali “I Giovani Strumentisti del Monferrato”