Dino Stefano Frambati
Giornalista da oltre 40 anni, scrittore, editorialista. È consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti da due legislature ed in questo vicepresidente della Commissione Amministrativa, membro del Comitato Tecnico Scientifico (ispezioni a scuole giornalismo e corsi); fa parte delle Commissioni Pari Opportunità e Uffici Stampa), dopo essere stato per circa 17 anni vicepresidente dell’Ordine Ligure.
Le sue storiche collaborazioni e corrispondenze sono Avvenire, Radio Vaticana, Conquiste del Lavoro (Cisl), oltre a Il Piccolo (di Alessandria) con corrispondenza iniziata negli anni ‘90. È direttore del mensile Buongiorno, edito da Basko e diffuso in 130 mila copie in Italia. Molte le collaborazioni del passato a testate nazionali e locali, siti web (attualmente con genova3000.it), ha condotto e svolto il ruolo di opinionista in molti talk show di emittenti televisive e radiofoniche private. Ha insegnato comunicazione in carcere, è responsabile giornalistico della web tv Genova Superba. Ha diretto giornali e radio private, vanta una grande esperienza di cronista di “nera”, avendo iniziato la sua attività a Il Giornale quando era diretto da Indro Montanelli, descrivendo gli anni di piombo e le Brigate Rosse e quindi scrivendo su tutti i maggiori eventi liguri, nazionali e talvolta internazionali. Appassionato di volo, è in possesso di brevetto di pilota privato ed è addetto stampa dell’Aero Club di Genova. È anche in possesso del patentino nautico oltre 12 miglia.
Ha scritto diversi libri su vari temi, sociali, aeronautici e sulla pandemia (quest’ultimo con i ricavi devoluti ad un ospedale di Genova). La sua attività lavorativa è stata per oltre 40 anni, parallelamente al giornalismo, quella di imprenditore nel settore arredamento, titolare con il fratello Giorgio, da poco scomparso, dell’azienda di famiglia, una delle maggiori e più antiche del capoluogo ligure, come designer e progettista di interni, chiusa nel 2019. Vive tra Genova, Roma ed il Basso Piemonte alessandrino dove si ritira in Valborbera nei momenti di relax. Il suo sito è dinoframbati.com