Autostrade: «Code inaccettabili». Regione Piemonte convoca Aspi
Dopo il fine settimana collegato al ponte del 2 giugno
Vertice con il gestore dell'A26 per comprendere le ragioni degli ultimi disagi
OVADA – Si terrà oggi, lunedì 12 giugno, l’incontro chiesto con urgenza dal governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e dall’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, con i gestori della due autostrade che collegano il Piemonte alla Liguria, per affrontare il problema della maxi code del weekend collegato al code del 2 giugno.
La rabbia degli automobilisti
«È inaccettabile che nel fine settimana andare o tornare dal mare sia un calvario. Vogliamo conoscere i tempi dei cantieri e le soluzioni che i gestori intendono mettere in campo per mitigare i disagi per coloro che per lavoro o per svago utilizzano le autostrade» hanno tuonato da Torino nei giorni scorsi. Nel mirino ci sono la società Autostrada dei Fiori, che gestisce la A6 Torino – Savona e la direttrice lungo la Riviera del Ponente, e Aspi, alla quale fa capo l’A26 che passa da Ovada per arrivare a Genova.
Cirio e Gabusi (in parallelo si sta muovendo anche il governatore della Liguria Giovanni Toti) oggi chiederanno conto ai gestori autostradali della situazione, per contenere gli ingorghi almeno nei giorni più “caldi”: «Comprendiamo che i lavori siano necessari, ma l’obiettivo è individuare una soluzione già per i prossimi weekend».