Domenica 11 giugno: ‘Shakespeare Museum’ ad Alessandria
Festa de 'Su Tusorzu' ad Alessandria. Sagra delle Ciliegie a Garbagna
COSA FARE NEL WEEKEND – Una domenica tra mostre e musica. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 11 giugno, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: ‘Shakespeare Museum’
Domenica 11 giugno alle ore 21 presso l’Auditorium San Baudolino di Alessandria in Via Bonardi 13, va in scena lo spettacolo teatrale ‘Shakespeare Museum’ inserito nel cartellone di eventi ‘Incantamenti 23’ col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Lo spettacolo è il prodotto di un lavoro didattico con gli allievi della Scuola d’Arte Drammatica I Pochi. Prenotazioni al 329 1155457 (WhatsApp).
Garbagna: Sagra delle Ciliegie
A Garbagna 55° edizione della Sagra delle Ciliegie, nel corso della giornata sarà aperto lo stand gastronomico della Pro Loco con le ciliegie al Timorasso. Musica con Deejay’s in Tour, bancarelle di hobbistica, artigianato e gastronomia con i produttori del “Consorzio Ciliegia di Garbagna”. Per i più piccoli possibilità di cavalcare i pony di Silverado Ranch, trucca bimbi e bolle di sapone con Pazzanimazione. Nel pomeriggio dimostrazione di Qwan Ki Do e musica con Andrea Ferraresi al piffero e Andrea Capezzuoli alla fisarmonica e la “Batterista Viaggiatrice”.
Rivalta Scrivia: duo Manara-Voghera in concerto
Domenica 11, alle 17, all’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia, appuntamento con il festival Echos e il violinista Francesco Manara (spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e primo violino del Quartetto d’archi della Scala) e Claudio Voghera, suo storico partner al pianoforte. I due artisti proporranno un nuovo, entusiasmante viaggio musicale intitolato ‘Schubert, sulle ali del canto’ con l’esecuzione integrale, in due concerti, delle opere per violino e pianoforte di Franz Schubert. Ingresso libero.
Bosio: Concerto per la Repubblica alla Benedicta
Domenica 11 giugno, alle ore 17, nello spazio antistante i ruderi della cascina Benedicta, a Capanne di Marcarolo (Bosio) si svolgerà il Concerto per la Repubblica, organizzato dall’associazione Memoria della Benedicta.
Alessandria: ‘Musica e colori’
Domenica 11 giugno, alle 17, presso il Museo Etnografico C’era Una Volta di Alessandria, si terrà il concerto ‘Musica e colori’ con il saxofono di Felice Trotta e il pianoforte di Paolo Ghiglione. Nell’ambito di Musicalia. Ingresso libero.
Spigno: ‘Ricette e Sinfonie’
Domenica 11 giugno, tappa a Spigno per gli Scavalcamontagne, in piazza Garibaldi, con ‘Ricette e Sinfonie’, il cui cast si è quest’anno ampliato con un musicista in più, il flautista Nicanor Cancellieri (che si aggiunge al pianista Stefano Nozzoli). Inizio ore 21; ingresso gratuito, offerta libera (uscita “a cappello”).
Alessandria: festa “Su Tusorzu”
Appuntamento al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Alessandria con la 2° edizione della festa “Su Tusorzu”. Alle 9.30 la dimostrazione della trasformazione del latte in formaggio e derivati, a seguire una dimostrazione di tosatura della pecora. Alle 13 si pranza con la pecora in cappotto e musicale dal vivo della scuola de Su Sonette di Burgos.
Predosa: Sagra delle Fragole
A Predosa la 36° edizione della Sagra delle Fragole. Al Palatenda, tutte le sere dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità, tra cui il risotto con le fragole e gli agnolotti predosini.
Fubine: mostra di Roberto Goffi
Doppia inaugurazione per la mostra ‘Incanti/disincanti’ di Roberto Goffi a Fubine. La prima alle 15 alla Crescentina – laboratorio per l’arte in Strada Crescentina 2, la seconda nella casa studio Roberto Goffi in via per Cuccaro 38.
Solero: Sagra del fritto misto di pesce
Dalle 19.30, nel parco dell’asilo “Carlo Guasco” di Solero torna la Sagra del fritto misto di pesce e tanta buona musica. Stasera l’orchestra di Enrico Cremon.
Merana: Sagra del raviolo casalingo al plin
A Merana la 28° edizione della Sagra del raviolo casalingo al plin, ma si potranno degustare tante altre specialità gastronomiche e divertirsi in pista. Domenica il dj set dei Divina Band.
Predosa: mercatino dell’usato e modernariato
Al Lido di Predosa si rinnova il tradizionale mercatino dell’usato e modernariato vecchio e nuovo, con curiosità e tipicità. Parco giochi inclusivo, musica ed apericena all’aperto.
Piovera: Festa dell’Agricoltura
Al via la 14° edizione della Festa dell’Agricoltura di Piovera con gli stand della mostra-mercato di prodotti tipici agricoli e artigianali, sfilata di trattori d’epoca e trofeo di aratura dei campi. Non solo, attività e giochi per i più piccoli, visite guidate al castello, la mostra “Fossili Moderni – No, negare il negativo”. Infine si potranno degustare i piatti della cucina piemontese durante le Cene Contadine e il pranzo di Fienagione.
Basaluzzo: “Mostra scambio tra radioamatori”
Dalle 9 alle 19 in piazza Manifestazioni al coperto si svolgerà la 13ª “Mostra scambio tra radioamatori”. Iscrizioni a cura del responsabile Mauro Parziale mauro.par@alice.it e della Pro loco per il pranzo.
Fresonara: raduno delle 500
L’atteso raduno delle Fiat 500 si svolgerà a Fresonara, organizzato dal Club Fiat 500 di Alessandria e dal Comune. Appuntamento alle 8 in piazza Don Orione, alle 10 inizierà la sfilata, che proseguirà in direzione Rocca Grimalda per la visita al castello.
Pasturana: Artebirra
Questo weekend torna Pasturana Artebirra alla sua 21° edizione. Dalle 18 alle 20, aperitivo con i prodotti presidio Slow Food e la birra di Pasturana e poi cena con un ricco menù del territorio. Non mancheranno le esibizioni live: stasera Dj Riccardo.