Giovanni Paolo II: lavori a scuola, spostamenti per gli alunni
In una riunione operativa quanto concordato per ovviare all'inagibilità dei locali della primaria nella prima parte del prossimo anno
OVADA – Partiranno a giugno i primi lavori previsti presso la scuola Giovanni Paolo II di via Dania per la riduzione del rischio sismico e l’ammodernamento degli spazi. Riguarderanno gli spazi per la palestra e la mensa. Le lezioni della scuola dell’infanzia proseguiranno regolarmente fino al 30 giugno. Nel corso di una recente riunione tra genitori e la dirigente del Comprensivo Pertini, Giosiana Barisione, sono stati chiariti i dettagli sulle modifiche previste nel mese di settembre. Saranno inagibili i locali utilizzati dagli alunni della scuola primaria. Le classi prime, seconde e terze saranno quindi spostati presso le aule della Damilano di via Fiume: sarà dedicata un’ala dell’edificio, il pasto sarà probabilmente consumetato in classe. Gli orari delle lezioni andranno dalle 8.10 alle 12.10 e fino alle 16.10 nei pomeriggio di martedì e giovedì.
Le classi quarte e quinte invece si trasferiranno temporaneamente presso i locali della scuola secondaria di primo grado di via Galliera, mantenendo gli attuali orari di ingresso alle ore 8,00 e di uscita alle 12,00, nei pomeriggi con il rientro alle 16,00. Sarà loro riservato l’intero primo piano, predisponendo adeguati spazi e uso dei materiali necessari alle docenti ed agli alunni. Si valuterà inoltre se fruire dei due ingressi distinti di cui la scuola secondaria è dotata. Gli spostamenti riguarderanno solo la prima parte dell’anno scolastico. “Ci tengo a rimarcare – ha spiegato la dirigente – che questi lavori che ci arrecano un po’ di complicazioni sono tuttavia particolarmente importanti perché finalizzati, come ribadito anche dall’Ufficio tecnico del Comune di Ovada, alla messa in sicurezza dei locali e all’ottimizzazione dei loro requisiti di salvaguardia e incolumità anche in caso di eventi avversi, quindi necessari per il benessere dei nostri studenti”