Fondazione Crt, Palenzona nuovo presidente
Dieci preferenze per l’ex vicepresidente di Unicredit, il presidente uscente Quaglia fermo a sette
"Abbiamo l’esigenza di dare risposte immediate alle disuguaglianze", le sue prime parole
Il presidente della Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona, guiderà la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria.
È stato eletto oggi all’unanimità dall’Assemblea dei Soci della Consulta, che riunisce 14 importanti realtà della filantropia italiana, di cui 11 piemontesi e 3 liguri: la Fondazione Compagnia di San Paolo, le Fondazioni Cr Torino, Cuneo, Alessandria, Asti, Biella, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Tortona, Vercelli per il Piemonte; le Fondazioni Carige, Carispezia e Agostino De Mari-Savona per la Liguria.
Fondazione Crt, Palenzona nuovo presidente
Dieci preferenze per l’ex vicepresidente di Unicredit, il presidente uscente Quaglia fermo a sette
Subito dopo l’elezione del presidente Palenzona, la Consulta ha deliberato lo stanziamento di 300.000 euro per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna.
“Uniamo le forze, perché abbiamo tutti lo stesso obiettivo e lo stesso dovere di offrire il miglior servizio ai territori, valorizzando le risorse che derivano dalla fatica, dal lavoro e dai risparmi delle comunità che ci hanno preceduto – ha detto Palenzona, ringraziando i colleghi presidenti delle Fondazioni piemontesi e liguri e rivolgendo un particolare attestato di stima all’uscente Giovanni Quaglia – Un tema che ci unisce è certamente il disagio giovanile, la povertà educativa e di prospettiva di molti bambini e ragazzi in età scolastica e delle loro famiglie: abbiamo l’esigenza di dare risposte immediate alle disuguaglianze per riattivare l’ascensore sociale e offrire opportunità a chi non ne ha”.
Palenzona ricorda Gorbaciov: «Con il suo World Political Forum oggi il mondo sarebbe diverso»
L'ex presidente della Provincia di Alessandria: «Lui un uomo buono. Guardando a quanto accade oggi si capisce la necessità di un…
Le 14 Fondazioni piemontesi e liguri – che gestiscono complessivamente patrimoni per 11,5 miliardi di euro ed effettuano erogazioni per circa 265 milioni di euro all’anno a supporto di oltre 5.500 progetti (dati al 31 dicembre 2021) – condividono esperienze e informazioni attraverso la Consulta e realizzano processi di coordinamento operativo essenziali per intervenire con sempre maggiore efficacia sui territori.