Visite sulla torre del castello: una finestra sul Monferrato
Il progetto pilota prevede uno spazio tra il tardo pomeriggio e la sera. Si andrà avanti fino al 15 settembre
TRISOBBIO – Una vista privilegiata su boschi e colline. Si aprirà al pubblico la prossima settimana la torre del castello di Trisobbio. I lavori di ristrutturazione per il rinnovo della parte interna e l’installazione dell’ascensore sono terminati dal 1° giugno sarà possibile salire sulla sommità della struttura, di proprietà comunale, per godere della vista su Monferrato e Alpi.
Scelte consolidate
«Abbiamo lavorato – chiarisce Marco Comaschi, sindaco del paese – per migliorare l’accessibilità. In più l’illuminazione artistica permetterà di salire anche nelle ore notturne». All’interno del castello è presente un ristorante con uno spazio per la ricettività. «Il nostro progetto – prosegue Comaschi – prevede visite su prenotazione tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.00 fino al 15 settembre». Negli anni Trisobbio si è distinta per la ricerca di un turismo di qualità, basato sulla natura attorno al borgo e sulla cultura del tartufo. Il riconoscimento della bandiera arancione, conferito dal Touring Club è un premio per le scelte effettuate negli anni.
Periodo prolungato
Il prezzo simbolico del biglietto sarà di 2 euro. Sulla sommità della torre, all’altezza di 30 metri, è stato collocato anche un binocolo panoramico che va ad aggiungersi a quello già presente nell’area del Belvedere, sul versante del paese vicino al Municipio. Da quel punto si nota la caratteristica biodiversità del paesaggio dell’Ovadese, un mix di natura e opera dell’uomo. Per info: www.trisobbio.eu.