Ortodonzia deriva dalle due parole greche “ortho” che significa giusto o corretto e “Odontos” che significa dente: una spiegazione molto riduttiva in quanto oltre ai denti ben allineati una bocca sana deve avere anche un buon rapporto tra la mascella e la mandibola, una stabilità occlusale, un corretto funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare (Atm)… il tutto in armonia con l’aspetto esteriore del viso.
Qual è la causa dei denti storti? I denti storti possono essere dovuti a:
• fattori genetici ereditati dai genitori
• mancanza di spazio in seguito ad
un anomalo sviluppo delle ossa facciali
• abitudini errate(per esempio succhiare il pollice)
• deglutizione atipica
• perdita precoce dei denti da latte
• estrazione di denti importanti
• Respirazione orale per cause otorinolaringoiatriche.
Spesso a recarsi presso il nostro studio viene il paziente adulto per motivi estetici e non solo il bambino accompagnato dal genitore perché non osserva i denti allineati come “soldatini” uno in fianco all’altro. Indipendentemente dalle cause, le malocclusioni dentarie vanno sottoposte a trattamento non solo (ma anche) per ragioni estetiche: i denti storti o affollati possono nascondere un alterato rapporto spaziale tra arcata superiore e inferiore (prognatismo ad esempio).
E’ vero che una cattiva occlusione può far venire mal di testa? Sì, è vero.
Il combaciamento dei denti è strettamente connesso all’attività funzionale della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Quando i denti non combaciano bene la mandibola può subire una modifica nella sua posizione che, a sua volta, può riflettersi in una disfunzione muscolare e articolare e originare dolore nel distretto cranio facciale (e non solo).
Nei bambini in crescita poi un contatto deviante della mandibola può trasformare uno scivolamento funzionale in una crescita maggiore da un lato e minore dall’altro di un ramo mandibolare (asimmetria anatomica).
Dopo una attenta visita, in cui eseguiamo impronte con lo scanner intraorale (non più con le fastidiose paste) foto e esami radiografici specifici per bambini e adulti, i nostri specialisti decidono quale è la tecnica migliore per risolvere quel caso e se
esistono più “strade” esaminano con il paziente e/o il genitore pro e contro di una terapia in modo da poter fare una scelta consapevole.
Gli apparecchi ortodontici si dividono principalmente in mobili e fissi.
L’apparecchio ortodontico mobile Può essere autonomamente rimosso e reinserito dal paziente. Viene utilizzato soprattutto quando si utilizzano i denti per poter fare Ortopedia facciale nel piccolo paziente e quando, in dentizione decidua o dentizione mista, non è possibile utilizzare apparecchi fissi.
L’apparecchio ortodontico fisso È fatto di bande e brackets (in metallo o in ceramica) incollati ai denti permanenti e collegati tra di loro attraverso dei fili metallici; viene tenuto in posizione finché l’azione dell’apparecchio ortodontico non si considera conclusa.
Anche nella terapia fissa però esistono diversi tipi di approccio terapeutico. Privilegiamo la corrente non estrattiva e siamo particolarmente attenti a far sì che a fine trattamento ci sia una stabilità funzionale che diminuisce la possibilità di recidive.
Attualmente, il 40% dei pazienti ortodontici è costituito da adulti che prediligono la terapia ortodontica con allineatori invisibili, trasparenti e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane circa.
Ciascun allineatore è realizzato appositamente grazie all’uso di un software 3D che mostrerà in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento. I denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale predefinita. Nessuno noterà che stai utilizzando questo “apparecchio trasparente”. A differenza degli apparecchi metallici fissi, con gli apparecchi dentali invisibili avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento togliendo semplicemente gli allineatori potrai lavare i denti come fai solitamente, usando anche il filo interdentale!
Via C. Lombroso 30, Alessandria
Tel. 0131.260002
www.studiodentisticotalarico.it
Instagram: studiodentistico_talarico
Facebook: Studio dentistico Talarico Rosanna