Schubert: il concorso per scuole al concerto finale
Sabato 20 maggio, dalle 18.30, nell'auditorium delle Madri Pie
OVADA – Cori delle elementari, scuole medie a indirizzo musicale, licei. Un gran numero di scuole in arrivo in particolare dal nord Italia con qualche “incursione” da aree del Paese più lontane. Sono i numero del concorso musicale “Schubert” rivolto alle realtà scolastiche con una forte impronta musicale. In piano svolgimento la settimana delle audizioni, secondo le linee guida individuate dagli organizzatori, l’Accademia “Felice de Giardini”. Il concerto finale è previsto per sabato pomeriggio, dalle 18.30, presso l’auditorium della Madri Pie.
Tradizione e novità
«Abbiamo individuato – chiarisce Maurizio Barboro, coordinatore dell’iniziativa con Laura Lanzetti – cinque categorie diverse a seconda delle caratteristiche delle scuole coinvolte. In questi giorni stiamo ascoltando molte realtà diverse provenienti in particolare dal nord Italia. Ci ha fatto molto piacere l’adesione dell’Istituto Pertini della nostra città, una collaborazione che non potrà che fare bene a tutti». Tra le scuole iscritte il Liceo Severi di Castellammare di Stabia (Napoli), una grande tradizione per quanto riguarda l’indirizzo musicale e coreutico. «Purtroppo non possiamo dire la stessa cosa per la nostra Provincia – prosegue Barboro – dove la presenza di istituti di questo tipo è ancora molto limitata». Il Severi arriva in città con un’orchestra composta da 60 elementi. In tutto l’iniziativa prevede la partecipazione di quasi 400 ragazzi. «Siamo al primo anno – conclude Barboro – la partenza è molto incoraggiante. Ma possiamo ancora crescere». Al termine delle audizioni è prevista la fase di giudizio e l’assegnazione dei riconoscimenti.
Al termine si svilupperà la seconda parte del concorso sviluppata in ambito più professionale con musicisti in arrivo da molte realtà diverse.