Torna “Scintille”. E per l’occasione si inaugura la biblioteca
Appuntamento del fine settimana con la rassegna letteraria: autori e momenti di spettacolo
ROCCA GRIMALDA – Torna anche nel 2023 “Scintille”, il festival creato a Rocca Grimalda dall’assessorato alla Cultura. Tre giorni di incontri, letteratura e suggestioni a 360° pensati per mettere in vetrina anche la bellezza del borgo. «Avremo diverse novità editoriali importanti – racconta la curatrice, Luisa Giora – Gli incontri si aggiungeranno alle mostre e ai laboratori». I giardini Paravidino e Palazzo Borgatta le due collocazioni principali.
Programma ricco
Molto intensa la giornata di apertura. Venerdì 19 maggio, dalle 11.30, l’autrice Daniele Pareschi presenterà “Animali bellissimi” (IlBarbagianni editore) dialogando proprio con la curatrice della rassegna. Dalle 17.30, Ivana Librici parlerà de “Il giglio d’acqua” (Solferino Editore) con Silvia Neonato.
Il giorno successivo il protagonista, dalle 11.30, sarà Paolo Fallai con “Un inverno lungo un anno” (Solferino editore). L’autore interagirà con Franco Boggero, critico d’arte e musicista. Nel corso dell’incontro le incursioni artistiche di Michele Cogorno e Franco Piccolo. Dalle 16.00 sarà il turno di Massimo Minella con “Con le ali ai piedi” e “Il calcio secondo Pier Paolo Pasolini” (La Repubblica). Prevista una performance musicale di Franco Boggero. Parti invertite dalle 17.30 con lo stesso Boggero a illustrare “A dirlo son parole” (Sagep) “incalzato” da Massimo Minella. Dalle 19.30 è prevista l’inaugurazione della mostra di Stefano Mosto e Daniela Pareschi allestita a Palazzo Borgatta. Nel corso della cerimonia Luisa Giora presenterà “Voglia di Rocca Grimalda”, la pubblicazione curata in prima persona per promuovere il borgo.
Domenica 21 maggio, dalle 11.00, sarà inaugurata la nuova biblioteca del paese. Madrina d’eccezione Raffaella Romagnolo che presenterà la sua versione riveduta e corretta de “La Masnà” (Oscar Mondadori) e “Il cedro del Libano”, la raccolta di racconti in via di pubblicazione. Ogni incontro sarà accompagnato da un punto vendita organizzato da Cartolibreria Maineri.