Costituzione, una mostra la racconta al Barletti
Per celebrare il 75° anniversario. Inaugurazione giovedì mattina
OVADA – Sarà inaugurata giovedì mattina alle 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Barletti di Ovada, la mostra organizzata da Anpi e Comune per ricordare il 75° anniversario della Costituzione italiana. Fotografie, simboli e disegni andranno a comporre un mosaico ricco di aneddoti e notizie preziose per gli studenti della scuola superiore della città e per chi vorrà andarla a visitare.
Percorso educativo
L’aula della Camera dei Deputati richiama la centralità del Parlamento nella nostra Costituzione, le bandiere richiamano l’identità nazionale (tricolore con il simbolo della Repubblica), le autonomie locali (bandiera della Regione Piemonte e stemma del Comune di Ovada), l’integrazione europea (bandiera dell’Unione Europea). Con questo spirito è stata allestita la mostra. «Abbiamo scelto di allestire questa mostra negli spazi della scuola – spiegano Sabrina Caneva e Felice Arlotta, rispettivamente vice sindaco e preside del Barletti – per renderla più fruibile per tutti gli studenti e sarà uno strumento didattico importante per percorsi e progetti dedicati».
Non è la prima volta che la città si segnala per la creazione di percorsi educativi, paralleli alle materie inserite nei programmi, sui temi della storia, della politica e della società. La mostra, parte di un progetto di formazione culturale che coinvolge anche altri comuni e associazioni andrà avanti fino al 13 maggio.