Regione Piemonte: trova lavoro il 60% dei giovani che fa tirocinio
Tra il 2018 e il 2022 attivati 30mila percorsi extracurriculari di inserimento e reinserimento lavorativo
Ravetti (Pd): "Meglio sentire gli amministratori"
“Un anno per riordinare le Unioni comunali in base alla contiguità territoriale? Attenzione alla confusione: ascoltiamo gli amministratori”: l’allarme viene lanciato dal consigliere regionale Domenico Ravetti (Pd).
Che aggiunge: “Come è noto, a marzo il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato la legge annuale dell’ordinamento regionale numero 3. Gli articoli 119 e 120 della legge sono stati generati da due emendamenti depositati dalla maggioranza, con i quali si è voluto modificare la Legge regionale 11 del 2012 ‘Disposizioni organiche in materia di enti locali’, che regolamenta le gestioni associate e le Unioni di Comuni”.
Regione Piemonte: trova lavoro il 60% dei giovani che fa tirocinio
Tra il 2018 e il 2022 attivati 30mila percorsi extracurriculari di inserimento e reinserimento lavorativo
Secondo l’esponente ‘dem’, “la modifica all’articolo 7, in sintesi, impone senza deroghe che i Comuni appartenenti a un’Unione debbano essere confinanti con uno o più Comuni appartenenti alla stessa. Con il nuovo testo si prevede che entro un anno i Comuni e le Unioni debbano adeguarsi; diversamente diventerebbe automatica la soppressione delle Unioni stesse. La volontà della maggioranza al governo della Regione di obbligare gli amministratori comunali alla contiguità territoriale non è di per sé un errore. Tuttavia lo diventa se tale imposizione crea disordine e confusione all’interno delle Unioni della Regione e, in particolare, in quelle Alessandrine, dato che ben 10 su 18 non rispettano tale requisito”.
“Chiedo da tempo (e rilancio ora la proposta) in Consiglio regionale e in VII commissione – conclude – di provvedere alla stesura di un ‘Testo Unico sulle Autonomie locali’ per avviare una riforma organica e condivisa con i territori. Mi pare, però, che al termine della Legislatura i tempi si siano ridotti e di molto”.