Riabilitazione oncologia: Vela lancia un appello
"Importante l'inserimento nei Lea". Oltre sessanta camminatori per l'iniziativa di sabato
L'associazione di volontariato fa il punto della sua attività
OVADA – Nei primi mesi del 2023 è stata rinnovata la convenzione con l’ASL per permettere la presenza di volontari all’interno dell’ospedale di Ovada (il cosiddetto servizio di “tisaneria”) ed è in fase di rinnovo quella per la consegna dei farmaci a domicilio per quei pazienti impossibilitati a ritirarli personalmente presso la farmacia dell’ospedale. Non c’è solo il trasporto dei pazienti sottoposti a terapie tra gli impegni quotidiani che i volontari di associazione Vela portano avanti. L’associazione si riunirà il prossimo 27 aprile alle 16.30, all’interno della sede di piazza Cappuccini, per l’assemblea annuale. L’occasione per fare il punto e delineare le linee guida per il futuro a breve termine.
Riabilitazione oncologia: Vela lancia un appello
"Importante l'inserimento nei Lea". Oltre sessanta camminatori per l'iniziativa di sabato
Servizi in crescita
«Il servizio più impegnativo – ricorda Enrico Cosmello, presidente dell’associazione che ha da poco festeggiato il suo 25° anno di vita – è certamente quello del trasporto pazienti oncologici per terapie, visite o esami. Nel 2022 sono stati effettuati più di 300 viaggi per un totale di circa 27.000 Km e i primi mesi del 2023 mostrano una tendenza in ulteriore crescita. Non possiamo che ringraziare quei volontari che hanno messo a disposizione parte del loro tempo per questo compito importante e delicato». Vela è in prima linea anche nel sostegno ai pazienti in difficoltà con le procedure: ogni giorno gli operatori della sede forniscono un aiuto per prenotare le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (visite o esami): nel 2022 ne sono state effettuate 400. Da non dimenticare anche l’impegno nella cura e manutenzione di villa Gabrieli dove nei giorni scorsi è diventato operativo lo spazio per la fisioterapia.
Vela, festa per i 25 anni al servizio del territorio
L'associazione di volontariato taglia un traguardo importante
Sostegno economico
Come detto qualche settimana fa Vela è impegnata anche sul fronte della sensibilizzazione. Con la “passeggiata” del 1° Aprile, l’associazione ha voluto evidenziare la necessità di inserire la riabilitazione oncologica nei livelli minimi di assistenza. L’associazione rappresenta un mondo di almeno 40 volontari con oltre ottanta soci. «Per chi volesse aggiungersi ai benefattori – sottolinea Cosmello – è possibile farlo recandosi personalmente presso gli uffici di piazzetta Cappuccini 9, oppure tramite bonifico. È inoltre sempre possibile devolvere all’associazione il 5 per mille con la propria dichiarazione dei redditi: un piccolo gesto che non costa nulla e che si trasforma in servizi per chi attraversa momenti difficili»