Le pattuglie serali vigileranno sulla ztl estiva
Economia, Generic, Home
Edoardo Schettino  
24 Aprile 2023
ore
06:53 Logo Newsguard
Ovada

Le pattuglie serali vigileranno sulla ztl estiva

Il comune di Ovada verso il giro di vite dopo la poco fortunata esperienza dell'anno passato

OVADA – La Ztl serale in piazza Garibaldi, sperimentata nel 2022, tornerà la prossima estate, con l’obiettivo di consentire agli ovadesi (e ai turisti sempre più numerosi in città) di godere della grande agorà rinnovata dal Comune e dei dehors dei suoi ristoranti in pace e tranquillità, nelle ore più piacevoli della giornata. L’ha annunciato nei giorni scorsi il sindaco Paolo Lantero, svelando che Palazzo Delfino si sta muovendo in anticipo rispetto a un anno fa, quando lo stop al via vai di auto era scattato il 1° luglio. «Siamo ancora in fase di definizione del provvedimento ma l’idea è di partire ai primi di giugno, se non già a fine maggio» ha detto il sindaco.

Le pattuglie serali vigileranno sulla ztl estiva

Telecamere: dopo l'interrogazione la mozione di Angelo Priolo

Sarà discussa venerdì 28 aprile dalle 21.00

Nel 2022, l’ordinanza emanata dal Comune aveva vietato l’accesso alle auto dalle 19 alle 3 del mattino, dal lunedì al sabato, e dalle 16 alle 3 nei festivi. Ovviamente, con le debite eccezioni per tutti i residenti, i cittadini muniti di contrassegno dei disabili, mezzi di forze dell’ordine e di soccorso. L’operazione dovrebbe essere analoga nel 2023: probabilmente, la nuova ordinanza non sarà che una fotocopia di quella dell’anno scorso. Tuttavia, una novità ci sarà e riguarderà i controlli sul rispetto effettivo dei divieto. Da questo punto di vista, nel 2022, l’iniziativa del Comune aveva fatto acqua per un problema oggettivo: il centro storico non è dotato di varchi elettronici che possano verificare gli accessi inappropriati alla Ztl (già operativa in via Cairoli e, in notturna, in via San Paolo). Risultato: molti furbetti, ogni giorno, oltrepassano le transenne o non rispettano il semaforo, tra l’altro a volte malfunzionante, che da via Ripa consente l’ingresso in piazza Garibaldi.

Le pattuglie serali vigileranno sulla ztl estiva

Via San Paolo, salta la ztl natalizia

Le auto potranno circolare nei pre festivi tra le 16.30 e le 19.30

Lo stesso era capitato nel corso della chiusura estiva della zona, compromettendo in buona parte un provvedimento che era stato accolto con favore, e in qualche caso anche caldeggiato, da residenti e commercianti. In assenza della possibilità di installare le telecamere per controllare gli ingressi – più volte promesse, ma sempre rimaste sulla carta – per il 2023 saranno i vigili (si spera) a fare la differenza. «Un anno fa – dice Angelo Priolo, consigliere comunale del Gruppo Misto – il Comune lamentava la carenza di agenti: ora mi risulta che ci sia l’organico completo, dunque non ci saranno più scuse. Chiedo che non si ripetano i problemi del 2022». E stando alle parole del sindaco, è ciò che si cercherà di fare. «L’arrivo di quattro nuovi vigili – spiega Lantero – permetterà di organizzare le pattuglie serali della polizia locale, almeno di tanto in tanto: in questo modo, controlleremo anche il rispetto della Ztl di piazza Garibaldi, un provvedimento nel quale crediamo molto, e si potrà contrastare chi, con i suoi comportamenti, manca di rispetto agli spazi pubblici della città».

Articoli correlati
Via San Paolo, salta la ztl natalizia
Società
Ovada
9 Dicembre 2022
ore
08:02
OVADA -  La rettifica del provvedimento già emesso non c'è ancora (al momento di scrivere) sull'albo...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione