Velocità, controlli a tappeto sulle strade
Primi segnali in via Molare e a Gnocchetto. Ma la campagna si estenderà in altri punti
OVADA – Nel 2022 sono stati poco più di 80 i verbali redatti dalla Polizia Municipale di Ovada per eccesso di velocità rilevato sul suolo cittadino. Ad essi vanno aggiunti quelli compilati per guida pericolosa. Forse anche questo dato può aver spinto a maturare la convinzione sulla necessità di una campagna di controlli su strada più puntuali. E questa si sta sviluppando nelle ultime settimana sulle principali arterie della periferia della città. L’obiettivo è quello di fare prevenzione ed evitare violazioni potenzialmente pericolose per l’incolumità dei cittadini coinvolti.
Problema reale
«Non è nostra intenzione fare cassa alle spalle degli automobilisti – chiarisce Sergio Capello, assessore alla Viabilità del Comune di Ovada – Ma siamo decisi a proseguire su questo tema per evitare rischi». La scorsa settimana la campagna di controlli si è sviluppata in particolare in via Molare. Il punto è quello noto nel tratto dove sono piazzate le colonnine dei Velo Ok. Non solo rilevazioni sulla velocità ma controlli a 360°. L’intenzione è quella di occuparsi anche di frazione Gnocchetto, sempre ad alto rischio dal punto di vista della viabilità. Il problema reale rimane il centro cittadino: corso Italia e via lung’Orba sono punti in cui spesso la velocità degli automobilisti è eccessiva. «Stiamo verificando – chiarisce ancora Capello – se c’è la possibilità di sviluppare controlli anche in quelle aree». L’assunzione completata di recente di altri quattro agenti ha dato alla Polizia Municipale ulteriore margine di manovra rispetto al recente passato.
Attenzione necessaria
I verbali redatti per superamento dei limiti di velocità sono solo una minima parte delle sanzioni (3.343 arrivati nel corso del 2022). Ma il numero degli incidenti rilevati (33 dei quali 11 con feriti) testimonia della necessità di essere attenti. I punti presi in esame in passato sono stati teatro di incidenti molto gravi con conseguenze molto pesanti. E la fretta di tutti sta gonfiando il fenomeno.