Videosorveglianza: dalla Prefettura l’ok ai progetti di 31 comuni
Verrà stilata dal Ministero una graduatoria per l'erogazione dei finanziamenti
ALESSANDRIA – Sono stati approvati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza presieduto dal Prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra 31 progetti – presentati da altrettanti Comuni della Provincia – per l’accesso a un finanziamento ministeriale riferito all’installazione di sistemi di videosorveglianza.
Gli enti interessati sono Altavilla Monferrato, Alzano Scrivia, Balzola, Borgo San Martino, Camino, Casale Monferrato, Cassine, Castelspina, Cerrina Monferrato, Fabbrica Curone, Frascaro, Gavi, Mirabello Monferrato, Montechiaro d’Acqui, Mornese, Morsasco, Parodi Ligure, Pecetto di Valenza, Pomaro, Pontecurone, Pontestura, Sardigliano, Serravalle Scrivia, Silvano d’Orba, Stazzano, Terruggia, Tortona, Trisobbio, Valmacca, Vignale Monferrato e Villadeati.
Le progettualità sono state trasmesse dalla Prefettura al Ministero dell’Interno. Ogni progetto sarà valutato da una Commissione in seno al Dipartimento di Pubblica Sicurezza ministeriale che stilerà una graduatoria per l’erogazione delle risorse.
L’iniziativa del Ministero riflette l’importanza riconosciuta ai sistemi di videosorveglianza per potenziare la prevenzione e la repressione dei reati, esercitare un controllo sulle principali strade della provincia e supportare le forze dell’ordine.