Polizia Municipale: nel 2022 multe raddoppiate
La sosta irregolare è la violazione più comune
OVADA – Più multe per soste in aree dove non è concesso o senza pagare quanto dovuto. Il dato è forse quello che balza all’occhio al primo sguardo della relazione sull’attività della Polizia Municipale ovadese nel 2022. Sono stati 3343 gli avvisi di violazione redatti dagli agenti negli ultimi dodici mesi. A questi si aggiungono gli altri 888 messi nero su bianco dall’ausiliario del traffico in servizio per conto della società Gestopark che gestisce le aree blu in città. Oltre 100 i veicoli rimossi perchè in sosta irregolare
Normalità recuperata
«Parliamo – chiarisce la comandante Laura Parodi – di un aumento del 100%. Ma d’altronde parliamo le primo anno in cui siamo gradualmente tornati alla normalità dopo il periodo precedente segnato dal Covid».
Sono stati 33 gli incidenti rilevati, dato simile al 2020 e in forte calo rispetto al 2021 (45) con un totale di 11 feriti. Quasi tutti (29) si sono verificati nel centro abitato. Mancato rispetto della distanza di sicurezza, velocità eccessiva e mancata precedenza le tre cause principali. Interessate le principali vie di scorrimento della città spesso oggetto di segnalazioni da parte dei residenti. L’attività di controllo e prevenzione dall’abbandono dei rifiuti ha portato a quasi 40 contestazioni. Gli straordinari salgono a 422 ore.