Pertini, rete più veloce per la didattica digitale
Portati a termine due progetti con i fondi ministeriali. Nuove lavagne interattive nelle aule
OVADA – Navigare e utilizzare internet è ora di sicuro più facile all’interno dei plessi dell’Istituto Pertini. Ad oggi risultano infatti tutti cablati e le classi possono contare sulla dotazione di moderne lavagne digitali che hanno sostituito quelle utilizzate negli ultimi anni e un po’ obsolete. L’opportunità è arrivata con il programma “Realizzazione di reti locali, cablate e wireless nelle scuole”. I lavori, iniziati la scorsa primavera, si sono conclusi nel mese di dicembre.
Innovazione digitale
«Attualmente la banda larga funziona in modo ottimale in tutti gli edifici del Comprensivo – chiarisce la preside Giosiana Barisione – Sono stati effettuati gli opportuni collaudi e risulta garantita la navigazione in rete di computer, tablet, lavagna digitale e qualsiasi altro supporto. I due Pon, sia quello per le Reti Cablate che quello per l’acquisto delle Digital Boards, sono partiti parallelamente e hanno consentito la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle attività formative, garantendo l’allestimento di laboratori multimediali e nuovi ambienti di apprendimento». Anche gli uffici amministrativi beneficiano di questo potenziamento.
«Oggi – conclude la dirigente – la didattica a distanza è stata notevolmente migliorata, ma sono soprattutto gli effetti sulla didattica in presenza a rendere evidente la progressione positiva che le nuove tecnologie consentono. Siamo contenti anche perché gli sforzi recenti sono stati ripagati».