• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    La
    In momento all'interno del Teatro Comunale
    Generic, Home, Società
    28 Gennaio 2023
    ore
    17:29 Logo Newsguard
    Ovada

    La Protezione Civile ringrazia i volontari attivi tra Covid e alluvioni

    Il coordinamento provinciale di Alessandria per celebrare i primi vent'anni e ricordare le difficoltà più recenti

    OVADA –  Un teatro comunale gremito di volontari ha ospitato la giornata di ringraziamento rivolto idealmente alla Protezione Civile. La colonna mobile della Provincia esposta in piazza Martiri della Libertà ha ricordato idealmente la prontezza e la celerità dei recenti interventi di Castelletto d’Orba e Ovada decisivi in altrettante emergenze tra 2019 e 2021.

    “Abbiamo vissuto una terribile fase storica – ha spiegato il coordinatore provinciale, Andrea Morchio – Questa giornata vuole ringraziare tutti voi”. “La Protezione Civile – ha aggiunto il sindaco di Ovada Paolo Lantero – si è mossa con grande professionalità nel silenzio assordante dei giorni dell’emergenza sanitaria”. Cinque i milioni di mascherine consegnati durante la fase più difficile”. A rappresentare la Regione gli assessori Marco Gabusi, Vittoria Poggio e Marco Protopapa.

    “Ci sono persone – ha ribadito Gabusi – che non si sono mai sottratte: Covid e alluvioni ma anche la recente siccità. Il sistema di Protezione Civile va valorizzato. La Regione lo ha sostenuto. La squadra è vincente se si forma e si amplia”. I racconti dolorosi dei sindaci, Ferruccio Fazio di Garessio, Mario Pesce di Castelletto d’Orba e Paolo Lantero di Ovada hanno riportato alle situazioni difficili vissute nel Piemonte meridionale tra 2019 e 2021. “”Le sfide più complesse – ha ricordato lo stesso Lantero – non le vinci mai se sei solo. Le istituzioni devono collaborare oltre il colore politico. Abbiamo affrontato problemi estesi. A Ovada ha operato un centinaio di volontari. Il coordinamento di zona è il succo del funzionamento della Protezione Civile”.

    SEGUI ANCHE:

    andrea morchio marco gabusi Ovada paolo lantero protezione civile protezione civile alessandria regione piemonte società volontariato
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Ovada Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C