Sorella di Beniamino e figura di spicco del mondo imprenditoriale alessandrino, era malata da tempo
Generic, Home, Sport
BASKET - SERIE A
Bertram, il ritorno inizia con Scafati
Domani (ore 19) al PalaFerraris. Minuto di silenzio e lutto sulla canotta del Derthona per Daniela Gavio, sorella di Beniamino
TORTONA – Prima di ritorno. Bertram riceve Scafati (domani, ore 19). Tortona ha girato terza a quota 20 e punta a mantenere la posizione in vista dell’accesso ai playoff. Scafati (che ha appena rilasciato la guardia Doron Lamb verso Brindisi) è dodicesima e arriva da due sconfitte in fila.
Ma con il subentrato Attilio Caja, i campani hanno raddrizzato una stagione partita male, e sono pericolosi come dimostra il successo sul campo della Virtus Bologna. La prima verifica sarà che la delusione di Milano non abbia lasciato scorie mentali.
Qui Tortona
Un avversario insidioso, ma che Tortona ha domato all’andata (72-91). «Scafati è una squadra estremamente solida – analizza coach Marco Ramondino – che nelle ultime nove gare ha un ruolino di marcia da playoff. Una formazione che sta trovando continuità di risultati ed esprime la sua pallacanestro sia in casa che in trasferta con pochi errori. Un modo di giocare che mette in evidenza le carenze degli avversari in termini di disciplina e inconsistenza. Allo stesso modo in attacco vanno per obiettivi e bisogna farsi trovare pronti». Tortona, che spera di riproporre la superiorità mostrata la PalaMangano un mese fa, arriva alla sfida in buone condizioni.
Qui Scafati
La Givova dell’ex Quirino De Laurentiis (poco utilizzato) e dell’ex Casale Kruize Pinkins. La stella è l’infinito David Logan (40 anni come coach Ramondino…), ma importanti sono anche Thompson, Julian Stone, Stanley Okoye e gli italiani Imbrò, Rossato e Mian. Il dirigente Renato Nicolai: «Inizia la seconda parte della stagione e noi vogliamo dimostrare di essere una squadra ed una società che merita questo palcoscenico. L’unica parola d’ordine è lavorare: gli acciacchi e gli infortuni fanno parte del gioco e non possono costituire alibi. Affrontiamo una squadra molto forte: lo dicono i risultati, i numeri e l’organizzazione di Tortona, allenata da un tecnico bravo e preparato, che quest’anno ha completato con ottimi giocatori l’organico della passata stagione. Sarà una gara dura, ma noi siamo una squadra vera e se sapremo giocare da squadra, potrà davvero accadere di tutto».
Pre-Partita
BERTRAM TORTONA – GIVOVA SCAFATI
Dove: PalaEnergica, Casale Monferrato
Quando: domenica 22 gennaio, ore 19
Arbitri: Mazzoni, Bartoli, Capotorto
Andata: 72-91
Come seguirla: In streaming su Eleven Sports (servizio in abbonamento) su https://elevensports.com/it/ oppure sull’app Eleven. Aggiornamenti sui canali del Derthona basket: Twitter, Instagram e Facebook.
Quintetti: Bertram con Christon, Harper, Macura, Daum, Cain. Scafati con Stone, Rossato, Okoye, Pinkins, Thompson.
Note: Tortona al completo. Scafati col dubbio David Logan. Prima della palla a due verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare Daniela Gavio, sorella di Beniamino, scomparsa venerdì.