I ragazzi e le ragazze di terza media che entro la fine di gennaio dovranno iscriversi ad una scuola superiore possono scegliere di iscriversi al nuovo percorso proposto dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Ovada, sita in via Gramsci 9, finalizzato al conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico Grafico.
Una nuova opportunità, che permetterà ai futuri studenti di ottenere il diploma professionale, per poi decidere se proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro. Gli allievi studieranno le materie di base comuni alle altre scuole e impareranno a gestire al meglio le relazioni interpersonali grazie alle materie trasversali di crescita personale.
Durante l’anno e nel periodo estivo sono possibili recuperi e approfondimenti delle materie: si tratta di percorsi personalizzati organizzati in base alle esigenze degli allievi, previsti anche per chi si iscrive ad attività didattica già avviata.
È previsto un percorso di orientamento al quarto anno: se lo studente deciderà di lavorare verrà accompagnato all’inserimento nel mondo del lavoro, anche grazie al Progetto Garanzia Giovani; se invece vorrà proseguire gli studi, verrà accompagnato nella scelta della scuola, il tutto in una “dimensione di oratorio” con classi non troppo numerose e rapporti continui e diretti con le famiglie.
Il diploma professionale in Tecnico Grafico prevede due strade nello stesso percorso:
- settore grafico
- settore ufficio/impiegatizio
Cosa approfondirai:
- software di grafica
- software gestionali
- comunicazione a 360°
Ma quindi cosa vuol dire fare grafica?
- creazione di immagini coordinate (loghi, packaging…)
- grafica editoriale (impaginazione di volantini, manifesti, pieghevoli…)
- grafica multimediale (siti web, e-commerce, social network, App)
- fotografia e video professionali, dalla teoria alla pratica
- comunicazione visiva e del graphic design: progettazione, produzione elaborato grafico
- laboratori pratici e simulimpresa (casi studio, project work da committenti esterni)
Il Tecnico grafico potrà lavorare nei seguenti ambiti: all’interno di un ufficio marketing di un’azienda, in una web agency o in una agenzia di comunicazione; in uno studio di graphic design; in studi di progettazione video e render 3D; in studi di realizzazione tour virtuali e vetrine digitali e in studi di realizzazione siti; nell’ambito dell’e-commerce ed in qualsiasi contesto in cui serva un impiegato con ottime conoscenze informatiche, grafiche e di comunicazione.
Il prossimo Open day si terrà venerdì 20 gennaio dalle ore 19.30, ma è sempre possibile parlare con i docenti e svolgere una prova di mestiere in laboratorio previo appuntamento. Per informazioni scrivere a centro.ovada@casadicarita.org o telefonare al numero verde 800 901167.