La magia di Madama Butterfly approda al teatro
Sabato 21 gennaio dalle 21.00 lo spettacolo di lirica per l'Alexandria Opera Festival
OVADA – Approderà a Ovada sabato 21 gennaio, dalle 21.00 con “Madama Butterfly” l’Alexandria Opera Festival, l’iniziativa che mira a portare spettacoli di opera lirica in provincia di Alessandria organizzata dall’associazione Lyricum con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Slala, l’agenzia Alexala, con la partecipazione e il patrocinio dei Comuni del territorio. La direzione artistica è del maestro Umberto Battegazzore.
Dopo il debutto di Casale, dove ha fatto registrare un vero e proprio successo, la versione originale per pianoforte e cantanti solisti sarà a Ovada con eccezionali artisti: Tomoko Okabe, soprano è Madame Butterfly/Cio-Cio-san, Pier Francesco Bollani, tenore il tenente Pinkerton, Valerio Perna tenore nel ruolo di Goro, sensale di matrimonio, Sara Bonini, mezzosoprano è Suzuki servente di Cio-Cio-san, Marco Alampi, baritono, il console degli Stati Uniti.
A fare da cornice all’opera, una delle piú famose ed emozionanti di Giacomo Puccini, una scenografia semplice ed essenziale che richiama la centralità della storia di Butterfly con poche caratteristiche iconiche che evocano gli elementi naturali: la carta di riso, quindi le trasparenze e la verità nascosta, i fiori di ciliegio, la natura che scandisce i tempi e le stagioni, il mare a fare da sfondo a un incontro, alla speranza e al ritorno, la collina sopra la città a proteggere le vicende umane.
L’originalità di questa iniziativa è dovuta al suo carattere itinerante: dopo l’esordio a Casale Monferrato e lo spettacolo di Ovada, ne sono previsti altri sei nei principali centri zona della provincia e nel capoluogo. Il calendario è molto fitto: 11 febbraio a Gavi, 18 marzo a Tortona, 25 marzo a Valenza, 15 aprile ad Acqui Terme, nel mese di maggio a Novi Ligure e a giugno ad Alessandria.
Biglietti acquistabili direttamente presso il teatro comunale “Dino Crocco” di Ovada e attraverso il circuito mailticket.