Alluvione 2021: prorogato lo stato di emergenza per 22 comuni della provincia
Ripristino dei danni nel Basso Piemonte: c'è il via libera del Consiglio dei ministri al provvedimento
É arrivato nella tarda mattinata di ieri, giovedì 22 dicembre, il semaforo verde alla proroga di dodici mesi dello stato di emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati poco più di un anno fa in 22 centri della provincia di Alessandria. I fatti risalgono al 3 e 4 di ottobre del 2021, in occasione di una violenta ondata di maltempo che andò a colpire duramente alcune delle zone poste al confine con la Liguria.
Ora, su proposta di Nello Musumeci, ministro per la protezione civile e le politiche del mare, il consiglio dei ministri ha approvato tale provvedimento che riguarda direttamente i comuni di Acqui Terme, Belforte Monferrato, Bosco Marengo, Capriata d’Orba, Casaleggio Boiro, Cartosio, Cassinelle, Cremolino, Fresonara, Lerma, Melazzo, Molare, Morbello, Mornese, Ovada, Ponzone, Predosa, Rocca Grimalda, Sezzadio, Silvano d’Orba, Strevi e Tagliolo Monferrato.
Un provvedimento analogo è stato deliberato anche per la città metropolitana di Genova e del Savonese. L’obiettivo resta quello di garantire un celere rispristino dei danni e una riqualificazione delle zone messe maggiormente a dura prova dalla forza dell’acqua.