Slala guarda a Valenza, dalla conurbazione al consorzio orafo
Primi passi anche per il casello autostradale di Mirabello
È stata pubblicata la terza edizione del ‘Quaderno’ dedicato all’attività della Fondazione Slala nel 2022
Il terzo “Quaderno della Fondazione Slala” (104 pagine, LarEditore) ripercorre un anno di attività e opera una prima sintesi di alcune progettualità che hanno preso le mosse nel corso del 2021: il casello di Predosa, la zona logistica semplificata nelle province di Alessandria e Asti, la bretella Predosa-Carcare-Albenga, le prospettive dello scalo ferroviario di Alessandria, la mostra per i 170 anni della linea ferroviaria Torino-Genova.
Il volume, scritto dal giornalista economico Enrico Sozzetti, riassume alcune delle iniziative che hanno visto protagonista l’Alessandrino, dagli Stati Generali della Logistica agli scenari durante l’evento internazionale ‘Un mare di Svizzera’. Contemporaneamente aggiorna gli sviluppi dai fronti portuali di Genova e Savona. Alla mission originale si sono aggiunti altri obiettivi: formazione scolastica e cultura.
Un capitolo è dedicato al ‘Libro bianco’ delle priorità infrastrutturali elaborato da Unioncamere Piemonte e Uniontrasporti. Ampio spazio è dedicato alle schede delle opere e la progettualità nel Basso Piemonte.
«La logistica sta vivendo una fase di profondo cambiamento e l’aspetto collegato alla sostenibilità è quello che forse riassume meglio l’evoluzione in atto». Cesare Rossini, presidente della Fondazione Slala, riassume con queste parole uno dei fronti aperti in tempi recenti.
Slala guarda a Valenza, dalla conurbazione al consorzio orafo
Primi passi anche per il casello autostradale di Mirabello
Gli altri sono quelli al centro dell’attività Commissione Interventi strategici (il presidente è Maurizio Manfrin, coordinatore Angelo Marinoni) con il progetto della conurbazione dei territori di Alessandria e Valenza, del casello di Predosa e della bretella Predosa – Carcare – Albenga, e della nuova Commissione Logistica del lusso, presieduta da Carlo Frascarolo. La contemporanea acquisizione del marchio ‘DiValenza’ rappresenta un valore aggiunto. «All’interno della Commissione – sottolinea Rossini – si sviluppano attività che si intrecciano in modo complesso intorno a temi strategici per lo sviluppo del territorio che da Valenza guarda a un’area molto più vasta e ai collegamenti su ferro verso il capoluogo, Casale Monferrato e Milano. L’ingresso della Fondazione Mani Intelligenti in Slala (che ha fatto altrettanto) ha accelerato i processi di integrazione».
Stati Generali della logistica, Alessandria al centro d'Europa
ALESSANDRIA - La cabina di regia è confermata e l'impegno tra le regioni interessate al passaggio dei corridoi internazionali per…
Il volume è disponibile nella sede della Fondazione Slala (presso la Camera di Commercio di Alessandria – Asti, in via Vochieri 58) e consultabile sul sito www.slala.it.