Gal Borba: via al terzo bando per i Progetti integrati di filiera
Le risorse disponibili ammontano in totale a 72mila euro
ACQUI TERME – Da mercoledì 30 novembre si possono presentare le domande, e la scadenza è fissata al 28 febbraio 2023: si tratta della terza pubblicazione del bando per progetti integrati di filiera indetto dal Gal Borba all’interno del programma di sviluppo locale ‘Scenari rurali e paesaggio “vivente”’, finanziato con i fondi Fears (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).
Per ottenere i contributi aziende agricole, aziende di trasformazione dei prodotti agricoli e micro o piccole imprese che trasformano, commercializzano e somministrano il prodotto agricolo (bar, ristoranti, negozi alimentari, laboratori di pasticceria e pasta fresca) devono partecipare in forma congiunta.
Gli interventi previsti per ogni azienda non devono essere unicamente volti a un proprio vantaggio diretto, ma anche a favorire la competitività della filiera nel suo complesso e, indirettamente, di tutte le imprese che vi aderiscono. In base al Programma di Sviluppo Locale il bando prevede la presentazione di Progetti Integrati di Filiera (Pif) nell’ambito delle filiere strategiche prioritarie: del vino, della carne, delle erbe officiali e aromatiche, lattiero-casearia, del castagno e del multiprodotto.
Le risorse disponibili ammontano in totale a 72mila euro, di cui 43mila per ‘miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole’, 7mila per ‘trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli’ e 22mila per ‘investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole’.
Lunedì 12 dicembre alla scuola alberghiera di Acqui (alle 16) e nella sala consiliare di Monastero Bormida (alle 18.30) sono in programma due incontri pubblici informativi. Lunedì 19 alle 18, invece, all’Enoteca regionale di Ovada.