I Vigili del Fuoco celebrano domenica la patrona Santa Barbara
Negli ultimi 12 mesi circa 7145 interventi, più del 13% rispetto al 2021
ALESSANDRIA – Domenica 4 dicembre, come da tradizione, sarà celebrata la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, momento di unione per tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale.
Ad Alessandria è prevista una cerimonia divisa in due momenti.
Alle 9 presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria con la partecipazione del personale dipendente ed alla presenza del Comandante Mariano Guarnera, delle autorità e dell’Associazione dei Vigili del Fuoco avverrà la cerimonia dell’alzabandiera, accompagnata dallo spiegamento sul castello di manovra del tricolore a cura del SAF (speleo alpino fluviale).
Seguirà la deposizione di una corona in onore di tutti i caduti dei Vigili del Fuoco e un omaggio floreale presso il monumento in sede a memoria dei Colleghi Matteo Gastaldo, Marco Triches ed Antonino Candido scomparsi nella tragedia di Quargnento.
Seguirà la benedizione degli automezzi di nuova assegnazione da parte del cappellano dei Vigili del Fuoco di Alessandria don Augusto Piccoli.
Alle 10.30 presso la Cattedrale di Alessandria, sarà officiata la messa dal Vescovo Guido Gallese, concelebrata dal cappellano dei Vigili del Fuoco con autorità e associazioni combattentistiche. A conclusione verrà letta la Preghiera del Vigile del Fuoco accompagnata da un messaggio di saluto e ringraziamento del Comandante.
I numeri di un anno di attività
L’anno trascorso ha visto il Comando di Alessandria operare oltre lo standard, circa 7145 interventi, con un incremento del 13% circa rispetto all’anno precedente. Si riportano in sintesi di seguito i dati più significativi relativi all’attività svolta dal Comando dal 1 Gennaio 2022 al 2 Dicembre 2022.
Come noto l’attività istituzionale del Corpo Nazionale mira all’assolvimento dei servizi finalizzati alla tutela della vita umana e alla salvaguardia dei beni mediante il soccorso tecnico urgente, controlli di prevenzione incendi, la vigilanza nei luoghi di pubblico spettacolo, la formazione per addetti alla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, la diffusione della cultura della sicurezza.
Attività di soccorso tecnico urgente:
Numero complessivo degli interventi è di circa 7145 più del 13% rispetto al 2021 di cui:
- 3136 effettuati dalla sede Centrale
- 1056 effettuati dalla sede di Casale Monferrato
- 889 effettuati dalla sede di Tortona
- 1093 effettuati dalla sede di Novi Ligure
- 649 effettuati dalla sede di Acqui Terme
- 448 effettuati dalla sede di Ovada
- 254 effettuati dalla sede Volontari di Valenza
Così suddivisi per tipologia:
- 1389 incendi ed esplosioni
- 1270 soccorso e salvataggio
- 415 incidenti stradali
- 232 dissesti statici
- 209 danni d’acqua
- 2465 aperture porta
- 433 servizio di assistenza
- 212 fuga gas
- 173 alberi pericolanti
- 69 recupero beni
Attività di Polizia Giudiziaria:
Sono stati notificati nel 2022 n°23 pratiche disciplina sanzionatoria D.L.vo 758/94, n°32 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti-denuncia e di intervento di soccorso, n°25 informative all’autorità giudiziaria.
Attività di Prevenzione Incendi:
Sono state evase n° 2402 pratiche di Prevenzione incendi.
Attività di Formazione Esterna:
Ha visto l’espletamento di corsi antincendio D.L.vo 81/2008 (sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro) presso il Comando di Alessandria per un totale:
- 17 Corsi addetti antincendio con la formazione complessiva di 300 unità
- 29 Corsi di aggiornamento con la formazione complessiva di 484 unità
- Sono stati rilasciati 751 attestati di idoneità tecnica per addetti antincendio
Attività di Formazione Interna:
È stato messo in atto il consueto impegno, che in modo graduale ha permesso di riprendere con maggiore stimolo e forza, dopo il critico periodo pandemico, la normale vita istituzionale. Particolare attenzione è stata rivolta alla formazione del personale dipendente.