Attese piogge in tutta la provincia. In Appennino anche la neve
A partire da questa notte precipitazioni su tutto l'Alessandrino. Nelle zone collinari potrebbe arrivare anche la neve
Tra domani e domenica la neve potrebbe tornare a imbiancare parte dell’Alessandrino. Secondo quanto spiega la Protezione civile provinciale, infatti, da questa notte arriveranno correnti umide e fredde sulla nostra regione, con nevicate anche a quote collinari.
Nel corso della mattinata sono attese precipitazioni diffuse sulle zone a sud del Po. Lo zero termico e la relativa quota neve si porterà generalmente sui 600-700 metri, ma con valori localmente anche attorno ai 400-500 metri in corrispondenza delle precipitazioni più intense.
L’afflusso di aria fresca favorirà localmente precipitazioni che potrebbero essere a carattere nevoso fino a quote relativamente basse nei comparti dell’alto acquese e ovadese tra sabato e domenica.
Su tutto il territorio provinciale sono attese piogge abbastanza ben distribuite, mentre nelle valli di tortonese e novese la quota neve potrebbe essere relegata qualche centinaio di metri più in alto che nei comparti di Bormida ed Erro.
Pioggia anche sul basso Monferrato tra casalese e alessandrino di pianura.
Il maltempo perdurerà anche nella giornata di domenica, ma con precipitazioni più sparse e associate a un progressivo innalzamento della quota neve.