Sosta gratis in città: quattro sabati per lo shopping natalizio
L'iniziativa di Palazzo Delfino in vista delle festività di fine anno
OVADA – Se da un lato si pensa a come rendere più accattivante la fruizione del centro storico ovadese, dall’altro il Comune di Ovada guarda ad altre agevolazioni per il settore del commercio.
In quest’ottica la Giunta ha approvato qualche giorno fa l’elenco delle giornate in cui, in vista di Natale, sarà gratuita la sosta. E il provvedimento sarà articolato come negli ultimi anni.
Condizioni e novità
Un’area frequentata più simile a un salotto urbano e non più meta per veloci commissioni. Questo l’obiettivo delle iniziative messe in atto negli ultimi due anni sfruttando lo strumento messo a disposizione dal bando regionale sui distretti urbani. Nel frattempo il pagamento della sosta sarà eliminato nelle giornate del 3, 10, 17 e 24 dicembre. Interessate tutte le aree blu nella parte vecchia e nella corona.
Nel frattempo c’è qualche dettaglio in più sull’utilizzo dei fondi messi a disposizione del bando regionale. L’obiettivo è la creazione di due percorso distinti: “I cuori di Ovada” e “Ovada del saper fare”. In quest’ambito è prevista l’installazione di 67 nuove insegne a tema per segnalare ai frequentatori la presenza di botteghe storiche di tradizione. Prevista anche l’installazione di 40 nuove fioriere nei punti in via di definizione. E poi ancora panchine artistiche, realizzate da “Le Botteghe di Cose vecchie” da collocare in punti strategici. In arrivo da Torino fondi per poco più di 67 mila euro.