Addio a Franco Gatti, aveva casa a Capriata
Il cantante dei Ricchi e Poveri e i legami col golf club Villa Carolina
ALESSANDRIA – Era una habitué di Villa Carolina, il circolo golfistico di Capriata d’Orba, all’interno del quale aveva anche acquistato casa. Franco Gatti, 80 anni compiuti il 4 ottobre scorso, è morto stamani. Era uno dei componenti dei Ricchi e Poveri.
L’annuncio del decesso è stato dato stamani dall’agenzia Ansa, che riporta il “saluto” degli altri componenti dello storico gruppo genovese: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco“.
I Ricchi e Poveri, formatisi nel 1967, sono la seconda band italiana per vendite, dopo i Pooh. Nato come quartetto, si è ridotto a trio (con l’uscita di Marina Occhiena) e poi a duo (Angela Brambati e Angelo Sotgiu). Tra i grandi successi ‘La prima cosa bella‘, ‘Che sarà‘, ‘Sarà perché ti amo‘, ‘Mamma Maria‘ e ‘Se mi innamoro‘, con cui hanno vinto il Festival di Sanremo nel 1985.
Ben 12 le partecipazioni al Festival; nel 1978 hanno anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Legami alessandrini
I Ricchi e poveri hanno molti legati alessandrini. Angela Brambati ha gestito un agriturismo in Val Borbera; la famiglia di Marina Occhiena ha origini novesi. Tra i locali in cui spesso si sono esibiti, il celebre Lavagello di Castelletto d’Orba.