Protezione civile, una settimana di festa
Generic, Home, Società
Marcello Feola  
10 Ottobre 2022
ore
09:56 Logo Newsguard
L'evento

Protezione civile, una settimana di festa

Dal 22 ottobre i volontari di nuovo impegnati all'hub vaccinale all'ex caserma Valfrè

Sette giorni di festa per la Protezione civile: inizia infatti oggi la Settimana dedicata all’ente e ogni giorno, come spiega il coordinatore Andrea Morchio, “sulla pagina Facebook del Coordinamento territoriale del volontariato di Protezione civile di Alessandria verrà pubblicata una cartolina sul nostro mondo. È un occasione per conoscere il nostro mondo attraverso il mondo social”.

“Questa settimana – prosegue – è anche l’occasione per fare il bilancio dei mesi estivi appena trascorsi, in cui di certo il volontariato non è andato in vacanza. Proprio in questi giorni si è allentata la morsa dell’emergenza idrica, che ha visto le autobotti del Coordinamento Territoriale effettuare 645 viaggi per trasportare 8.345.000 litri di acqua potabile, percorrendo 40mila chilometri. Oltre all’emergenza idrica, è stato supportato il sistema Antincendio Boschivo, composto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dal Corpo Antincendio Boschivo del Piemonte. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla presenza concreta della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha finanziato nuove attrezzature immediatamente messe in utilizzo”.

Non solo: “Finite queste emergenze – prosegue Morchio – è già il momento di rimettere in ordine i veicoli e le attrezzature per preparare al meglio la stagione autunnale, mentre dal 22 ottobre per alcuni sabati i nostri volontari saranno impegnati nuovamente nel Centro Vaccinale all’ex Caserma Valfrè. Tempo ne rimane poco, ma invito tutti a seguirci per conoscerci meglio e magari… diventare dei nostri”.

Protezione civile, una settimana di festa

Settimana della Protezione Civile: i Vigili del Fuoco aprono le porte

Da lunedì 10 ottobre a domenica 16 dalle 9 alle 12, per alunni delle scuole e cittadini

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione