Letteratura indipendente, un festival dentro al castello
A ottobre la prima edizione dell'iniziativa curata dall'associazione "Autori al vento"
TAGLIOLO – Doveva essere un semplice concorso letterario. Ne è nato un vero festival che celebrerà la sua prima edizione il 9 ottobre nel cortile interno del Castello di Tagliolo. È “Autori al vento”, la fiera della letteratura indipendente in cui le piccole case editrici incontreranno gli aspiranti scrittori. Accanto agli stand un programma ricco di spunti culturali e iniziative.
Grande partecipazione
Gianni Rigoni Stern racconterà papà Mario, intervistato da Piero Badaloni, giornalista Rai e volto tv molto noto: “Il sergente nella neve”, le sue montagne. Si parlerà anche di Camilla Salvago Raggi, scomparsa da pochi mesi, di Marcello Venturi e di Beppe Fenoglio in un omaggio ricco e sentito al neorealismo.
Sullo sfondo la fiera vera a proprio. «Il riscontro da parte delle case editrici – chiarisce Marco Gaglione, portavoce di “Autori al vento” – è stato molto promettente. Ne arriveranno da tutto il nord Italia. Anche il concorso ha generato grande interesse con tanti lavori inviati anche da centro e sud Italia». L’obiettivo di “Autori al vento”, sodalizio creato meno di un anno fa, è proprio quello di mettere in contatto chi vuole scrivere e fatica a ritagliarsi uno spazio con chi è sempre alla ricerca di figure letterarie potenzialmente nuove. Non è un caso che il nucleo dell’associazione, oltre a Gaglione anche Grazia Poggio, Margherita Gestro e Nico Priano, ruoti attorno alla biblioteca di Tagliolo, molto attiva di recente.
Concerto speciale
Spazio anche per la musica di qualità nel corso di una giornata ricca di stimoli e sfaccettature diverse. Ad esibirsi sarà Massimo Bubola, cantautore di cult e collaboratore di primo piano di Fabrizio de André. Nel suo curriculum oltre 20 album e 300 brani composti. Con il grande Faber una profonda amicizia rafforzata anche da comuni radici artistiche. Tra i brani creati Fiume Sand Creek, Coda di Lupo, Volta la cartà e Don Raffaè. La musica partirà già dal mattino con la partecipazione di Gian Castello. Gli stand saranno allestiti da mattino a sera.