Santa Limbania: candidatura a "Luogo del cuore" Fai
La proposta lanciata in collaborazione da Comune e e gruppo ovadese dell'associazione che si occupa del recupero del patrimonio architettonico
Pubblicata la classifica provvisoria del censimento nazionale
ROCCA GRIMALDA – C’è tempo fino al 15 dicembre per votare la chiesa di Santa Limbania (insieme al borgo di Rocca Grimalda) e tutti gli altri siti che concorrono al censimento nazionale (promosso dal Fai in sinergia con Intesa Sanpaolo) “I Luoghi del Cuore 2022”. A poco più di due mesi dal lancio dell’undicesima edizione i rappresentanti del Fondo Ambiente Italiano hanno redatto una prima classifica provvisoria (disponibile a questo link), a fronte dei 300mila voti online e cartacei pervenuti fino a questo momento.
E se, da un lato, la lotta al vertice sembra ormai un affare a tre fra il Museo dei Misteri di Campobasso (con più di 6.700 preferenze), la Chiesetta di San Pietro dei Samari nel parco di Gallipoli (4.900) e il Villaggio operaio di Crespi d’Adda (4.400), dall’altro ci sono anche le “sfide” a chilometro zero a caratterizzare questa nuova consultazione relativa al patrimonio culturale del nostro Paese.
Santa Limbania: candidatura a "Luogo del cuore" Fai
La proposta lanciata in collaborazione da Comune e e gruppo ovadese dell'associazione che si occupa del recupero del patrimonio architettonico
In provincia è la Chiesa di San Giacomo della Vittoria (di Alessandria) a farla da padrone con 1.173 voti. A seguire, avvicinandosi verso la quarantesima posizione, troviamo Santa Limbania e le sue mille preferenze. Un punto di partenza positivo e soddisfacente per i promotori di un progetto ambizioso che punta a rilanciare una struttura di notevole interesse artistico e storico.
«L’edizione di quest’anno – disse, al momento della candidatura, Silvana Buffa, referente del gruppo Fai di Ovada – porrà un’attenzione particolare sui borghi. Rocca ha tutte le prerogative per ottenere un buon risultato». Dalla sezione locale del Fondo Ambiente Italiano arriva un caloroso ringraziamento a chi ha votato e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale del paese, con cui è stata instaurata una proficua collaborazione.
La classifica verrà aggiornata nuovamente a fine estate. Poi, il 15 dicembre, si tireranno le somme (mentre la premiazione avverrà nel febbraio del 2023). È possibile votare in forma cartacea, compilando gli appositi coupon, oppure online cercando “Santa Limbania” sul sito de “I Luoghi del Cuore” del Fai.