• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Uil
    Aldo Gregori (a sinistra) con Claudio Bonzani
    Economia, Generic, Home, Società
    Marcello Feola  
    21 Giugno 2022
    ore
    20:02 Logo Newsguard
    Sindacati

    Uil Alessandria, Claudio Bonzani è il nuovo segretario generale

    Succede a Aldo Gregori: "Si chiude un percorso iniziato con passione e grande attenzione 14 anni fa"

    Giornata importante per la Uil di Alessandria: dopo 14 anni alla guida del sindacato, lascia infatti il segretario generale Aldo Gregori. Che, visibilmente emozionato dopo la proiezione di un video che ha ripercorso tanti passaggi importanti di quasi tre lustri di attività (non ultimi quelli durante la pandemia), ha proposto come successore Claudio Bonzani, segretario uscente della Uil Fpl di Alessandria.

    Votato dagli oltre 100 delegati del Congresso numero 18, Bonzani ha poi nominato la sua segreteria, composta da Alberto Pastorello, Alessandro Porta, Paolo Tolu e Sonia Ciminello. Tesoriere Paola Bisio.

    Presenti non solo Gianni Cortese (segretario generale Uil Piemonte), Francesco Lo Grasso e Luca Cortese (segreteria Uil Piemonte), ma anche Franco Armosino (segretario generale Cgil Alessandria) e Cristina Vignolo (segretaria organizzativa Cisl Alessandria, presente anche a nome del segretario generale Alessandria, Marco Ciani).

    “Percorso chiuso”

    “Per me oggi si chiude un percorso iniziato con passione e grande attenzione 14 anni fa – le parole di Gregori – Oggi le emozioni sono molte, ma a prevalere è un reale orgoglio per ciò che insieme abbiamo potuto realizzare, affermandoci come sindacato, lavorando duramente per prestare un servizio sempre sincero ai lavoratori, iscritti e simpatizzanti. La missione del sindacalista nel 2022 non può ridursi alla sfera prettamente lavorativa, anche se contratti e diritti restano il nostro focus. Senza perdere tutto questo però è necessario, come tutti noi abbiamo fatto, lavorare a 360 gradi per essere un riferimento per tutti. La Uil ambisce a diventare il sindacato delle persone, nessuno escluso e noi non vogliamo lasciare indietro nessuno. Sono felice per quanto ho potuto realizzare e so che lascio una squadra cresciuta da tutti i punti di vista e apprezzata anche dai colleghi delle altre confederazioni e dalle controparti. Resterò ovviamente in Uil sempre a disposizione di tutti, con maggior tempo da dedicare a progetti per il sociale e ovviamente più tempo libero da trascorrere con i miei affetti, specie i miei nipoti”.

    “Raccolgo un’eredità importante – l’intervento di Bonzani – succedendo a una persona così umana e preparata, conosciuta e apprezzata come Aldo. Non sarà certo facile affrontare questa sfida confederale e mi pongo ad approcciarmi al nuovo incarico con un forte senso di responsabilità e l’esperienza maturata nella mia lunga carriera da sindacalista e poi da segretario della Uil Fpl. Tanti i cambiamenti e le crisi che la Uil ha dovuto affrontare negli anni, specie negli ultimi legati alla pandemia. Sarà un lavoro di squadra che condivido con la nuova segreteria”.

    Le categorie

    Si chiude dunque la stagione congressuale della Uil di Alessandria, che ha visto in questi mesi riconferme – specie dei segretari più giovani ai vertici delle categorie – e nuovi inserimenti nelle segreterie di categoria.

    • Uil Fpl: segretario generale Luca Righini; segreteria Alvaro Venturino, Segretario organizzativo, Sonia Ciminello, Calabrese Giuseppe, Alutto Alberto. Tesoriere Adele Di Meo
    • Uil Pensionati: segretario generale Luigi Ferrando; presidente Alberto Pavese; segreteria Paola Bisio, Leonardo Elia, Aldo Gregori e Arturo Toson
    • Feneal: coordinatore provinciale Paolo Tolu
    • UilTucs: segretario generale Maura Settimo; segreteria Rosario Trupia e Francesco Rosati
    • Uilm: segretario generale Alberto Pastorello; segreteria Serena Piscitello (segretario organizzativo) e Antonio Bordon; tesoriere Marco Ginanneschi
    • UilTrasporti: segretario generale Alessandro Porta; segreteria Vittorio Panizza, Segretario Aggiunto (Igiene Ambientale), Angelo Barrocu (Merci Logistica), Antonio Burgarello (Tpl), Franco Bello (Ferrovieri), Pasquale Fata (Igiene Ambientale)
    • Uiltec: segretario generale Gianni Di Gregorio; segreteria Danilo Ballacchino e Barbara Carrara
    • Uila: segretario generale Tiziano Crocco; segreteria Piero Frescucci, Stefania Nebbi, Daniela Corvarola e Fausto Cavo
    • Uilca: segretario generale Mauro Cuniberti; segreteria Pier Paolo Novara, Carlo Toso, Andrea Sburlati e Alberto Ernia
    • Uil Scuola: segretario generale Giovanni Guglielmi; segreteria Antonella Irina Copotz, Concetta Palmieri, Stefania Chiarantano, Fabrizia Alloisio
    • Uilpa: segretario generale Gian Piero Zampaloni; segreteria: Luigi Foggia, Carmelo Leonforte, Giampiero Maccarrone e Giorgio Travo
    • UilCom: segretario generale Maurizio Sfondrini; segreteria Fabio Aquilino, Marco Perello
    • Uil Poste: segretario generale Roberto Gandino; segreteria Enzo Corradi, Monica Guccione, Patrizia Nidosio

    SEGUI ANCHE:

    alessandria bonzani uil
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "alessandria":"Alessandria", "casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada", "valenza":"Valenza"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Ovada Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C