Sferisterio, il libro racconta storia e gesta epiche dei protagonisti
Legambiente e il comitato nato dopo la chiusura dell'impianto provano a sensibilizzare la cittadinanza
L'iniziativa promossa da Legambiente
LERMA – E’ in programma per martedì prossimo, 21 giugno, la “Camminata Bianca Silenziosa” promossa dal circolo ovadese e della Valle Stura di Legambiente in collaborazione con diverse realtà locali (Associazione per la Salvaguardia del Piota, Circolo dialettale Silvanese Ir Bagiu, Abbey Contemporary Art). L’appuntamento è per le ore 5.30 presso la Torre dell’Albarola di Lerma, con una colazione condivisa. Ciascun partecipante, infatti, dovrà portare del cibo o delle bevande per il primo pasto della giornata.
A seguire è prevista la performance collettiva ideata da Setsuko. Nell’occasione l’artista coinvolgerà i partecipanti in un’azione condivisa e solidale, con un cordone di lenzuola bianche. L’obiettivo della “Camminata Bianca Silenziosa” resta quello di legare ulteriormente il territorio e l’ambiente con la storia e la memoria collettiva, cercando di favorire una riflessione sul futuro.
Nel corso della mattinata sono previsti anche gli interventi di Giovanni Maria Calderone (“La Torre nella Storia”, torre di segnalazione anti Saraceni, ma anche campanaria dell’antica Pieve di Prelio) e di Renzo Incaminato (“Il Paesaggio circostante”, la vista che spazia a 360°, punto privilegiato per leggere e riflettere su territorio circostante).
Sferisterio, il libro racconta storia e gesta epiche dei protagonisti
Legambiente e il comitato nato dopo la chiusura dell'impianto provano a sensibilizzare la cittadinanza
La manifestazione, aperta a tutti, gode del patrocinio delle Aree Protette Appennino Piemontese e del Comune di Lerma. L’evento si svolgerà proprio a ridosso dell’unica superstite di una rete di Torri che, nell’Alto Medioevo si estendeva dal litorale ligure oltre i gioghi dell’Appennino, intesa a segnalare, mediante l’accensione di fuochi, il pericolo di eventuali incursioni di flottiglie nemiche.